Denis Villeneuve candidato a dirigere il remake di Dune

-
51
Denis Villeneuve candidato a dirigere il remake di Dune

La nuova versione di Dune prodotta dalla Legendary Pictures potrebbe aver trovato il suo regista nel sempre più lanciato Denis Villeneuve. Lo scorso settembre proprio l'autore del prossimo, attesissimo Blade Runner 2049 aveva dichiarato: "Uno dei miei sogni più grandi è quello di adattare Dune, ma la strada per ottenere i diritti è molto lunga e non credo succederà." E invece ora potrebbe davvero accadere. 

Il mese scorso avevamo infatti dato la notizia che la Legendary e la famiglia dello scrittore di fantascienza Frank Herbert avevano trovato un accordo per riportare al cinema - e probabilmente anche in TV - la saga di Dune. Se dovesse essere confermato come speriamo che sarà proprio Villeneuve a riportare la cinema il grandioso primo romanzo della serie, si tratterebbe davvero di uno dei più grandi eventi cinematografici del prossimo decennio. 

Denis Villeneuve ha appena centrato il grosso successo di critica e pubblico con Arrival, interpretato da Amy Adams, Jeremy Renner e Forest Whitaker. Prima di questo aveva realizzato due thriller di enorme impatto come Prisoners e soprattutto Sicario.

Il primo adattamento per il cinema di Dune era stato realizzato nel 1984 da un altro grande regista come David Lynch, ma si rivelò un sonoro fiasco al botteghino. 

 



Adriano Ercolani
  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Lascia un Commento
Lascia un Commento