News Cinema

Demonlover: il techo-spy-thriller di Olivier Assayas è stato restaurato - Guarda il trailer

4

Presentato a Cannes nel 2002, il film, fortemente venato di erotismo è interpretato da Connie Nielsen, Charles Berling, Chloë Sevigny e Gina Gershon, e conta sulla colonna sonora dei Sonic Youth. In Italia lo potete vedere in streaming su Amazon Prime Video.

Demonlover: il techo-spy-thriller di Olivier Assayas è stato restaurato - Guarda il trailer

Presentato in concorso a Cannes nel 2002, Demonlover è un film che è diventato pressoché istantaneamente di culto presso i cinefili di tutto il mondo.
Scritto e diretto dal francese Olivier Assayas, Demonlover è un neo-noir nel quale il thriller di spionaggio industriale si mescola con l'erotismo degli hentai nipponici e con un surrealismo quasi lynchiano, con protagonisti Connie Nielsen, Charles Berling, Chloë Sevigny e Gina Gershon e una colonna sonora firmata dai Sonic Youth.
Come sempre più spesso sta accadendo con molti classici contemporanei, anche Demonlover è stato restaurato in una nuova versione, un director's cut che Janus Film distribuirà prima in sala (negli Stati Uniti) e poi, ovviamente, in home video.

Demonlover: il trailer della director's cut restaurata



La trama ufficiale di Demonlover

"Nessuno vede nulla. Mai. Guardano, ma non capiscono." Così dice Connie Nielsen nell'allucinatorio e globalizzato Demonlover di Olivier Assayas, un thriller neonoir postmoderno, e insieme una riflessione critica mediatica, in cui niente, nemmeno il film stesso, è quello che sembra. Nielsen interpreta Diane de Monx, un dirigente della Volf Corporation divenuta spia la rivale Mangatronics nella battaglia tra le due società per il controllo del redditizio mercato dell'animazione per adulti su Internet. Ma Diane potrebbe non essere l'unica dipendente di Volf ad avere degli scopi occulti: sia l'uomo di cui è innamorata, Hervé (Charles Berling), che la collega e rivale Elise (Chloë Sevigny) sembrano conoscere il suo segreto e poterlo usare facilmente contro di lei per i propri scopi. Man mano che la posta in gioco cresce e Diane si avventura in un territorio più letale, Assayas esplora le connessioni tra aziende multinazionali e media underground estremi, nonché i molti modi in cui la realtà del XXI secolo assomiglia sempre più a una finzione violenta e disorientante.

Demonlover su Amazon Prime Video

In attesa di vedere arrivare anche sul mercato italiano la nuova versione restaurata del film di Assayas, potete vedere o rivedere Demonlover in streaming sulla piattaforma di Amazon Prime Video.
Tra gli altri film del regista francese presenti su Prime Video ci sono anche il recente Personal Shopper con Kristen Stewart, e anche Qualcosa nell'aria.

Guarda Demonlover su Amazon Prime Video

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo