News Cinema

Demon Slayer scalzato da Gintama The Final al boxoffice giapponese

In Giappone i cinema non si fermano: Demon Slayer Mugen Train, dopo il suo record epocale, cede il primo posto dopo dodici settimane a un altro anime, il terzo lungometraggio su Gintama.

Demon Slayer scalzato da Gintama The Final al boxoffice giapponese

La vitalità del boxoffice in Giappone negli ultimi mesi non può che destare un moto d'invidia nel mondo occidentale che vede ancora il circuito cinematografico chiuso: dopo dodici settimane in testa e il record storico del film più visto di sempre in Giappone, l'anime Demon Slayer Mugen Train ha ceduto il passo a un altro anime, il terzo lungometraggio basato sulla serie Gintama, cioè Gintama The Final, diretto da Chizuru Miyawaki, già regista della serie tv targata Bandai Namco Pictures. Se il nome vi dice qualcosa, non vi sbagliate: è il ramo cinematografico del celebre publisher di videogiochi.

Demon Slayer Mugen Train mantiene il secondo posto al botteghino del Giappone, Gintama The Final lo tallona

Attualmente Demon Slayer Mugen Train dello studio UFO Table viaggia su un incasso di oltre 335 milioni di dollari (!!!) in Giappone, mentre i numeri di Gintama The Final al suo debutto viaggiano sui 4.300.000: teoricamente Mugen Train potrebbe ancora essere primo negli incassi, perché il primo posto di Gintama si riferisce al numero di spettatori, ma le avventure di Tanjiro potrebbero aver incassato qualcosa in più con meno biglietti staccati, magari grazie alle proiezioni IMAX.

Leggi anche Demon Slayer Mugen Train è il film più visto di sempre in Giappone, battuto Hayao Miyazaki

Ad ogni modo, c'è una grande vitalità intorno ai personaggi più amati dei manga e degli anime, se ci fosse ancora bisogno di conferme: il manga Gin Tami (2003-2019) di Hideaki Sorachi ha visto 55 milioni di copie in circolazione, e la serie animata è partita nel lontano 2006, quindi ha radici ancora più lontane del Demon Slayer di Koyoharu Gotōge. Il ciclo di Gintami segue con umorismo le vicende del samurai Gintoki Sakata in un contesto fantascientifico, in un Giappone conquistato dalla razza aliena degli Amanto. Gintami The Final è il terzo lungometraggio cinematografico anime dedicato al personaggio: prima ci sono stati Gintama: The Movie (2010) e Gintama: The Movie: The Final Chapter: Be Forever Yorozuya (2013). Nel 2017 è stato prodotto persino un film su Gintama girato dal vero. In Italia la serie è stata distribuita tra MTV Italia e Ka-Boom fino al 49° episodio, ma in patria è proseguita fino al 2018 per un totale di 367 puntate.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming