Schede di riferimento
News Cinema

Dedicata a Volker Schlöndorff la retrospettiva della 39a edizione di Bergamo Film Meeting

1

Una delle figure più significative del cinema tedesco del dopoguerra, sarà il protagonista della retrospettiva - in anteprima nazionale - dell'edizione 2021 di Bergamo Film Meeting, che si svolgerà dal 24 aprile al 2 maggio nelle forme che saranno consentite dalle normative vigenti in quel periodo.

Dedicata a Volker Schlöndorff la retrospettiva della 39a edizione di Bergamo Film Meeting

Sarà Volker Schlöndorff, regista, sceneggiatore, produttore e attore, una delle figure più significative del cosiddetto Nuovo Cinema Tedesco, il protagonista della retrospettiva - in anteprima nazionale - del Bergamo Film Meeting 2021.
Un percorso di 22 film che tratteggia la filmografia di un autore poliedrico e di grande creatività spesso ispirato dall'universo della scrittura - numerose sono infatti le trasposizioni di opere letterarie con cui si misura - e dall'impegno socio-politico.
Schlöndorff ha esordito alla regia nel 1966 con I turbamenti del giovane Törless, adattamento dell'omonimo romanzo di Robert Musil, che vinse il Premio FIPRESCI al Festival di Cannes di quell'anno. Tra i suoi film più noti da citare sono Il caso Katharina Blum, diretto nel 1975 assieme a Margarethe von Trotta, che era sua moglie); Colpi di grazia (1976); Il tamburo di latta (1979), vincitore della Palma d'oro al 32º Festival di Cannes e dell'Oscar per il migliore film straniero; Un amore di Swann (1984).

Il Bergamo Film Meeting 2021, che si svolgerà dal 24 aprile al 2 maggio nelle forme che saranno consentite dalle normative vigenti in quel periodo, come di consueto darà spazio alle ultime tendenze e agli autori emergenti nel campo della fiction e del documentario attraverso le sezioni Mostra Concorso e Visti da Vicino. Nuovamente sostenuto dall’Unione Europea attraverso il sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa, Bergamo Film Meeting privilegerà il cinema del nostro continente, con una proposta di oltre 150 film per 9 giorni di programmazione.
Al contempo, grazie anche alle collaborazioni con le numerose realtà culturali del territorio e non solo, saranno proposti incontri con gli autori, eventi speciali, momenti dedicati all'arte, alla musica e ai fumetti. Inoltre, si conferma l’appuntamento con Europe, Now! Film Industry Meetings, le giornate rivolte ai professionali che intendono essere un’occasione di networking e una piattaforma di aggiornamento sulle opportunità offerte da festival, mercati, training programmes, fondi europei e nazionali.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming