Schede di riferimento
News Cinema

Death Note: il produttore Roy Lee promette un film R-Rated

601

Dopo anni di edulcorazione dei contenuti, sembra che Deadpool abbia sbloccato qualcosa, e spinto i produttori di Hollywood a osare di più.

Death Note: il produttore Roy Lee promette un film R-Rated

R-Rated. Che, tradotto in italiano, vuol dire vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto.
Quello con la R era uno dei visti censura più temuti dai grandi produttori di Hollywood, terrorizzati all'idea di perdere uno dei loro bacini di utenza più redditizi, quello dei pre-adolescenti e degli adolescenti. Complice la sbandata tutta statunitense prima, mondiale poi, per il politically correct, di conseguenza, ci hanno propinato per anni film edulcoratissimi e un po' spuntati, anche quando il materiale di base sembrava orientare verso un linguaggio, delle azioni e delle vicende più esplicite.

Ora è arrivato Deadpool, che porta con orgoglio una R scarlatta sul costume faticosamente cercata e ottenuta, e qualcosa sembra essere cambiato: sono sempre di più, infatti, i film che vengono annunciati in partenza come R-Rated, come se il visto censura, ora, sia passato da marchio d'infamia a medaglia da appuntare sul petto.

Pochi giorni fa è stato annunciato che il doppio film tratto da “It” di Stephen King affidato a Andy Muschietti sarà R-Rated, e oggi lo stesso produttore di quel film, Roy Lee, ha rassicurato anche i fan di Death Note: l'adattamento del celebre manga mirerà allo stesso visto censura, e non lesinerà in quanto alla violenza che ci si aspetta contenga. “È senza dubbio per adulti,” ha detto Lee. “Ci sono zero possibilità vada sotto un R-Rating.”

Le riprese di Death Note, che porterà al cinema l'opera a fumetti di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata, diventato in seguito un popolarissimo anime di Tetsuro Araki, dovrebbero avere inizio entro il 2016, con Adam Wingard confermato come regista e il giovanissimo Nat Wolff come protagonista. Sceneggiatura firmata da Jeremy Slater.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming