David Oyelowo produttore e interprete di A United Kingdom
Una nuova appassionante vicenda storica per l'attore inglese apparso in The Butler e Lincoln
David Oyelowo, l'attore inglese visto in Jack Reacher, Lincoln e The Butler, interpreterà e produrrà il film Pathé A United Kingdom. Al momento la produzione – la stessa di Mandela e di Philomena, altre due drammatiche storie vere – è alla ricerca di un regista che lo dirigerà l'anno prossimo a Londra e nel Botswana.
Si tratta di una storia particolarmente bella e toccante. Oyelowo sarà Seretse, erede del sovrano del Botswana, che nel 1948 a Londra si innamorò di una donna bianca, che sposò. Fu una storia che fece scalpore e alla quale si opposero strenuamente famiglie, governi e tribù locali, costringendo i due all'esilio e l'erede a rinunciare al trono pur di restare insieme alla donna amata. Il figlio della coppia, Ian Khama, è l'attuale presidente del Botswana liberamente eletto. La famiglia Khama ha collaborato entusiasticamente alla sceneggiatura, scritta da Guy Hibbert.
Al momento Oyelowo sta girando Captive, con Kate Mara, ha completato il suo ruolo in Interstellar di Christopher Nolan, il biopic Nina Simone assieme a Zoe Saldana e l'indipendente Nightingale, in cui è l'unico attore che parla in tutto il film.