News Cinema

Daniele Vicari, Domenico Procacci, Diaz e noi, il web

2

Di Diaz, il film di Daniele Vicari che racconta il terribile rimosso di quanto avvenuto durante il G8 di Genova del 2001, nella scuola omonima e nella caserma di Bolzaneto, vi abbiamo già parlato da Berlino, e lo faremo di nuovo in occasione dell’uscita prevista per il 13 aprile.



Di Diaz, il film di Daniele Vicari che racconta il terribile rimosso di quanto avvenuto durante il G8 di Genova del 2001, nella scuola omonima e nella caserma di Bolzaneto, vi abbiamo già parlato da Berlino, e lo faremo di nuovo in occasione dell'uscita prevista per il 13 aprile.

Ma in questo mese e mezzo che ci separa dal suo debutto nelle sale, di Diaz tutto il web potrebbe parlare in termini più complessi e inediti.

Nella giornata di ieri, infatti, Daniele Vicari e il produttore Domenico Procacci hanno voluto incontrare un selezionato gruppo di esponenti del giornalismo cinematografico su Internet, tra cui noi di Comingsoon.it, per raccontare e discutere delle iniziative che hanno in mente per promuovere non solo (e non tanto) il loro film in rete, ma per fare della promozione un'occasione per ricordare (o far conoscere alle nuove generazioni) eventi drammatici e scandalosi che troppo facilmente sono stati allontanati e nascosti.

Domenico Procacci ha ricordato a tutti di come attraverso la sua attività di produttore e di editore, tramite la Fandango Libri, abbia sempre cercato di mappare e tramandare gli avvenimenti del G8 (con film come Ora o mai più o il recente Black Bloc, o libri come "Diaz – Processo alla polizia" di Alessandro Mantovani) e di come il film di Vicari rappresenti una sorta di punto d'arrivo, seppur non definitivo.

Dopo aver mostrato ai presenti alcuni estratti del suo film, per coloro i quali non erano presenti alla Berlinale, Vicari ha infatti annunciato l'intenzione di fare dell'imminente sito ufficiale di Diaz una sorta di punto di raccolta aperto a tutti gli utenti del web di materiali e testimonianze di quei giorni e quegli avvenimenti, dirette e non, rimaste inedite, allo scopo di approfondire e ricordare.

Il sito ufficiale di Diaz, allora, come centro di rielaborazione storiografica del G8, come portale anche utile a far conoscere risorse già esistenti e misconosciute.
Iniziative meritorie, quelle di Vicari e Procacci, non solo per il contenuto ma anche per le modalità.

A quanto ci risulta, è la prima volta che un regista e un produttore si rivolgono direttamente, e prima di altri media, alla stampa su web per annunciare un progetto, richiedere coinvolgimento e, soprattutto, dare l'inizio ad un confronto critico e dialettico per affinare bilateralmente le strategie comunicative più opportune allo sviluppo di un'operazione che, per una volta, non è solo né primariamente "pubblicità".
Sui risultati di questo confronto, vi terremo aggiornati.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming