News Cinema

Daniel Craig e Dwayne Johnson in cima alla lista delle star del cinema con il salario più alto

33

Arriva da Variety a classifica dei 20 attori che hanno guadagnato di più negli ultimi tempi.

Daniel Craig e Dwayne Johnson in cima alla lista delle star del cinema con il salario più alto

Ha senso al giorno d'oggi parlare ancora di star-system? Forse un po’ meno rispetto agli anni '90, quando Tom Hanks, Julia Roberts, Will Smith e Jim Carrey ricevevano un compenso pari a 20 milioni di dollari per un film importante. Il fatto è che, adesso, le vere stelle sono gli effetti speciali, le battaglie nello spazio e i personaggi dei cinecomic, e quindi l'appeal di un film è meno legato alle persone che vi lavorano e più al genere di appartenenza e all'argomento trattato.

Queste belle e interessanti riflessioni arrivano da un articolo di Variety che contiene una classifica dei salari più importanti delle ultime stagioni e che ci avverte che c'è ancora qualcuno che può chiedere alle major un bel po’ di dollaroni. I nomi li conosciamo: Dwayne Johnson, Vin Diesel e Robert Downey Junior, che però vengono ricoperti d'oro solo quando legano il proprio nome a importanti blockbuster o popcorn movie. In realtà, nel caso di Downey Junior, anche le brevi apparizioni si rivelano per lui decisamente redditizie, come dimostrano i 10 milioni percepiti dall'attore per aver recitato solamente per 15 minuti in Spider-Man: Homecoming. Poi ci sono quelli che accettano pochi spiccioli per un film low budget in cui credono, e che dopo che il film in questione è andato bene, ricevono un sostanzioso bonus. E’ accaduto per esempio a Ethan Hawke con La notte del giudizio, che, incassando in tutto il mondo quasi 89 milioni e mezzo di dollari, ha tardivamente rimpolpato il conto in banca della star di due milioni.

Di solito gli studios evitano di far sì che gli attori prendano una percentuale del guadagno di un film, soprattutto se stanno lanciando un franchise, ma se questi stessi attori assurgono a fenomeni di culto, bisogna in qualche modo andare loro incontro. Prendiamo Diesel: quando ha cominciato con la serie di Fast and Furious, nessuno avrebbe mai pensato che i film con Dominic Toretto sarebbero arrivati tanto lontano. E invece sono andati alla grande, Diesel è diventato anche produttore, e per Fast and Furious 8 si è portato a casa 20 milioni di dollari. E se Chris Pratt e Bryce Dallas Howard hanno visto il loro salario per Jurassic World: Il Regno distrutto aumentare dopo il successo di Jurassic World, anche la paga di Patty Jenkins (tanto per parlare di registi) per Wonder Woman 2 è lievitata all'indomani del sensazionale risultato di Wonder Woman. Infine ci sono i pochissimi fortunati che ancora possono chiede la luna quando il film in cui vengono chiamati a recitare sono ancora in lavorazione. Del gruppo fanno parte teste di serie come Tom Cruise e Brad Pitt.
Ancora una cosa! Il buon Dwayne Johnson, che tanto ci è simpatico, pretende una paga extra per la sua infaticabile attività sui social. Solo per promuovere l'imminente Red Notice su Twitter e Facebok, l'ex wrestler vuole 1 milione di dollari.

E adesso mettiamo da parte l'invidia e leggiamoci la lista delle star più pagate di quest'anno e non solo. Per fortuna, in cima alla lista c’è un attore che dà vita a un'icona di stile che sta dieci spanne sopra a qualsiasi avenger o cavaliere Jedi: Il suo nome è Bond, James Bond.

Daniel Craig - Bond 25: 25 milioni
Dwayne Johnson - Red Notice: 22 milioni
Vin Diesel - Fast and Furious 8: 20 milioni
Anne Hathaway - Barbie: 15 milioni
Jennifer Lawrence - Red Sparrow: 15 milioni
Seth Rogen - Flarsky: 15 milioni
Tom Cruise - La Mummia: 11-13 milioni
Harrison Ford - Indiana Jones 5: 10-12 milioni
Sandra Bullock - Minions: 10 milioni
Leonardo DiCaprio - Once Upon a Time in Hollywood: 10 milioni
Robert Downey Jr. - Spider-Man: Homecoming: 10 milioni
Kevin Hart - Jumanji - Benvenuti nella giungla : 19 milioni
Chris Pratt: Jurassic World: 10 milioni
Emily Blunt - Jungle Cruise: 8-10 milioni
Bryce Dallas Howard - Jurassic World: 8 milioni
Tom Hardy - Venom: 8 milioni
Ryan Gosling - First Man: 6.5 milioni
Jack Black - Jumanji - Benvenuti nella giungla: 5 milioni
Michael B. Jordan - Creed II: 3-4 milioni
Ethan Hawke - La notte del giudizio: 2 milioni



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming