Schede di riferimento
News Cinema

Dame Helen Mirren manda pubblicamente a quel paese Netflix

96

È successo al CinemaCon americano, anche se l'attrice ha prima precisato di amare Netflix. Il pubblico degli esercenti ha fragorosamente applaudito.

Dame Helen Mirren manda pubblicamente a quel paese Netflix

Tra Netflix ed esercenti cinematografici il dibattito - o sarebbe meglio dire la polemica - è ancora acceso. Ha suscitato dunque i fragorosi applausi del pubblico del CinemaCon americano, composto appunto dagli esercenti, la battuta di Dame Helen Mirren, la stimata attrice britannica ospite della convention, che sul palco ha letteralmente dichiarato "Amo Netflix ma... fanculo Netflx!".

Helen Mirren era al CinemaCon per presentare in anteprima il suo ultimo film, The Good Liar, diretto da Bill Condon e con Ian McKellen, e ne ha approfittato per far sapere come la pensava in merito ai film prodotti da Netflix: "Non c'è niente di paragonabile allo stare seduti in un cinema quando si spengono le luci", ha aggiunto.

Non è la prima volta che il colosso dello streaming viene insultato da nomi di rilievo. Due anni fa il presidente della Sony Pictures, sempre al CinemaCon, fu anche più volgare, con un "Netflix my ass!" (più o meno "Netflix un c...!") al termine della presentazione di alcune scene di Blade Runner 2049.

Il problema, comunque, esiste ed è serio: ben vengano piattaforme disposte a investire tempo e denaro in film di qualità, come è stato nel caso di Roma di Alfonso Cuaròn, che ha vinto tre Oscar, ma spesso i film da loro prodotti hanno un'uscita limitata al cinema (oppure nessuna) e in questo caso non fanno un servizio né agli appassionati né a chi nell'ambiente lavora.

Ovviamente Helen Mirren ha estremizzato il suo pensiero, ma sicuramente la sua esternazione ha gettato benzina su un fuoco che divampa già da un po'.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming