News Cinema

Dal 18 giugno un Nodo alla gola in Blu-ray

Un film minore di Hitchcock da riscoprire ed apprezzare

Dal 18 giugno un Nodo alla gola in Blu-ray

Non è il primo film che si associa alla figura del mitico Sir Alfred Hithcock, ma Nodo alla gola del 1948 rappresenta uno dei tour de force tecnici più virtuosistici del Maestro del Brivido, nonché il suo primo lungometraggio a colori.

Rope ("corda"), questo il titolo originale, si compone infatti di dieci piani sequenza, dieci riprese senza stacchi una dietro l'altra: tutto ciò che accade rispetta quindi le tre unità aristoteliche, cioè azione, tempo e luogo. L'ingombrante cinepresa Technicolor seguiva gli attori sul set, cambiando inquadratura costantemente, mentre gli attrezzisti spostavano gli oggetti di scena e le scenografie quando erano fuori campo.

La vicenda, ispirata a un fatto di cronaca realmente accaduto, raccontava di un omicidio compiuto per sfida intellettuale da una coppia forse omosessuale (interpretata da John Dall e Farley Granger), poco prima di indire un party nel loro appartamento in piena Manhattan, nascondendo il cadavere nella stessa stanza in cui si svolgerà. Un loro ex-professore, interpretato da James Stewart, intuisce la folle verità.

L'edizione in Blu-ray che uscirà il 18 giugno permetterà non solo di apprezzare gli sfavillanti colori della copia originale, ma sarà anche forse la prima incarnazione che consentirà di cogliere nitidamente l'incredibile cameo di Alfred (un suggerimento: guardate bene le insegne luminose dello skyline!).




 



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming