News Cinema

Da Lost a Super 8: J.J. Abrams, l'uomo del mistero

Il 25 gennaio arriva in Dvd e Blu-Ray Super 8, il film di fantascienza diretto da J.J. Abrams. Per l'occasione vi presentiamo un breve profilo di Abrams, senz'altro uno dei grandi protagonisti del piccolo e grande schermo degli ultimi anni.


 

Il 25 gennaio arriva in Dvd e Blu-Ray Super 8, il film di fantascienza diretto da J.J. Abrams e prodotto da Steven Spielberg che si è rivelato a sorpresa uno dei fenomeni della scorsa stagione cinematografica, con 260 milioni di dollari d'incasso in tutto il mondo. Suspense, avventura ed un pizzico d'ironia sono gli ingredienti che hanno trasformato questa pellicola in uno dei maggiori successi dell'anno, e che ora gli spettatori potranno rivivere direttamente a casa loro grazie all'home-video.
Nell'estate del 1979, un gruppo di amici in una piccola cittadina dell'Ohio sono testimoni di un incidente ferroviario mentre sta girando un film in Super 8 nei pressi del luogo del disastro. Subito i ragazzi sospettano che l'incidente non sia stato tale e, subito dopo, strane sparizioni e misteriosi eventi iniziano ad avere luogo nella loro città. Lo sceriffo locale cercherà di vederci chiaro, scoprendo qualcosa di molto più spaventoso di quanto non avessero osato immaginare.



J.J. Abrams (le due J stanno per Jeffrey Jacob) si è affermato nell'ultimo decennio come una delle figure più importanti del cinema e della televisione americana, specializzandosi in particolare in produzioni incentrate sul thrilling e sul mistero, tanto da dar vita a un vero e proprio "marchio di fabbrica". La sua carriera ha preso il via nel 1991, quando Abrams ha sceneggiato e co-prodotto il popolare film di Mike Nichols A proposito di Henry, con Harrison Ford e Annette Bening. Ma è in campo televisivo che J.J. Abrams troverà la sua consacrazione: nel 1998 è il creatore e produttore di Felicity, un delicato teen-drama dal tono sentimentale (decisamente lontano dai generi a cui Abrams si dedicherà in seguito) interpretato da Keri Russell nel ruolo di una giovane studentessa; la serie andrà in onda fino al 2002.

Nel 2001 è la volta di un'altra serie cult dello scorso decennio: Alias, un serial di spionaggio interpretato da Jennifer Garner nel ruolo di Sydney Bristow, un abilissimo agente segreto incaricato delle missioni più difficili. Alias va in onda per cinque stagioni e ottiene un grande successo, ma soprattutto apre la strada al prodotto più ambizioso della carriera di Abrams.



Nel 2004 viene trasmesso per la prima volta Lost, un serial ambientato su un'isola deserta, denso di mistero, eventi inspiegabili, flashback e colpi di scena: il risultanto è uno dei maggiori fenomeni della fiction televisiva, un vero e proprio cult seguito da decine di milioni di spettatori in tutto il mondo e premiato con un Golden Globe e dieci Emmy Award. La serie va in onda fino al 2010 e trasforma Abrams in uno dei nomi di punta delle produzioni televisive.



Nel frattempo, tuttavia, J.J. Abrams ha avuto modo di mostrare le sue doti anche in campo cinematografico. Nel 2006 ha esordito dirigendo Tom Cruise in Mission impossible III, terzo capitolo della fortunata saga d'azione con protagonista l'agente segreto Ethan Hunt (Abrams, inoltre, ha prodotto Mission impossible: Protocollo Fantasma, in uscita in questi giorni nelle sale italiane).

Nel 2009 si è dedicato alla fantascienza con Star Trek, film ispirato alla storica serie televisiva e molto apprezzato da critica e pubblico (di cui si appresta a girare anche il sequel, in uscita nel 2013).

 

Del resto, che la fantascienza sia la grande passione di J.J. Abrams non è certo un segreto: oltre agli elementi fantascientifici presenti in Lost, Abrams ha prodotto anche uno dei più sorprendenti successi degli ultimi anni, Cloverfield, del 2008, per poi firmare e dirigere Super 8, altra formidabile incursione nel campo del mystery declinato in chiave sci-fi, che i fan di Abrams potranno presto apprezzare anche in Dvd e Blu-Ray.





Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming