News Cinema

Da Amores Perros a Revenant: il misticismo nei film di Alejandro Inarritu

659

In occasione dell'uscita del nuovo film con Leonardo DiCaprio e Tom Hardy, ripercorriamo i film del regista Premio Oscar.

Da Amores Perros a Revenant: il misticismo nei film di Alejandro Inarritu

Da Amores Perros a Revenant: una filmografia, quella di Alejandro González Iñárritu, percorsa interamente da un filone di misticismo che vede una continua contrapposizione fra il senso del divino, con una provvidenza che organizza a tavolino le vicende dei protagonisti, ed una casualità ben più terrena, che pare mettere in dubbio l'esistenza di una vera volontà superiore. Una dicotomia che crea un pesante interrogativo che i film del regista messicano si portano dietro in un modo quasi ansioso, senza presentare soluzioni, e spingendo lo spettatore a dare la propria chiave interpretativa ad un mondo costantemente in bilico fra le due realtà.

Amores Perros (2000)



Amores Perros è un film diviso in 3 episodi collegati fra loro, aventi come nucleo i cani. Il primo episodio vede protagonista Octavio (Gael García Bernal), un uomo che cerca di arricchirsi con le lotte clandestine di cani per poter fuggire con la moglie del fratello, di cui si è perdutamente innamorato: l'ultimo incontro si concluderà con una sparatoria che ferirà il suo cane e darà il via ad un adrenalinico inseguimento in auto. La vicenda di Valeria (Goya Toledo), una ricca modella, partirà proprio da quell'incidente: la donna, infatti, rimarrà gravemente ferita ad una gamba. Dopo la crisi coniugale, causata dalla malattia del suo inseparabile cagnolino, e la trombosi che porterà all'amputazione della gamba ferita, Valeria dovrà dire addio al mondo delle sfilate ma, al tempo stesso, si riavvicinerà al marito. Il protagonista della terza storia, un sicario che si fa chiamare El Chivo (Emilio Echevarría), ha assistito all'incidente e ha recuperato e curato il cane di Octavio: in seguito a quell'episodio, il killer decide di cambiare radicalmente vita. Il misticismo di Amores Perros è rappresentato esattamente dall'evento scatenante dell'incidente, che lega 3 vite molto distanti fino a cambiarne del tutto il destino. Ed in questo senso, sono proprio i cani a rappresentare la personificazione, nel bene e nel male, della volontà divina.

21 Grammi (2003)



Ancora una volta è un incidente d'auto ad unire le vicende di Jack (Benicio del Toro), Cristina (Naomi Watts) e Paul (Sean Penn). Jack, ex detenuto e fanatico religioso, provoca la morte del marito e delle figlie di Cristina investendole: il cuore del marito di Cristina verrà impiantato a Paul, un matematico gravemente malato che, dopo il trapianto, conoscerà Cristina ed instaurerà con lei un rapporto sentimentale. I due decideranno di vendicarsi di Jack, nel frattempo costituitosi e seriamente pentito. Il misticismo di 21 grammi ruota tutto intorno a Jack che, in preda al suo fanatismo religioso, si auto-convincerà che l'incidente sia stato una punizione imposta da Cristo per le sue colpe precedenti. Un misticismo tutt'altro che positivo, ma dubbioso e inquietante.

Babel (2006)



Babel è probabilmente il più contorto dei 3 film che compongono la 'Trilogia della Morte': la storia, che vede la vita di numerosi protagonisti intrecciarsi in seguito al solito evento scatenante, acuisce il dubbio riguardo un destino che fa e disfa a suo piacimento, portando benefici ad alcuni, ed affossando le esistenze degli altri. Nella pellicola, è un fucile a scatenare la spirale di esaltazione e di disperazione del film: l'arma da fuoco viene donata da un giapponese ad un pastore marocchino, e rubata dai figli che la usano per sparare su un pullman. Dalla coppia americana ferita sulla vettura, alla figlia sordomuta del giapponese, passando per i due ragazzi marocchini ed una governante messicana, tutti i protagonisti del film vedranno la loro vita cambiare radicalmente in seguito alla sparatoria.

Biutiful (2010)



Biutiful narra le vicende di Uxbal (Javier Bardem), un uomo dal fisico distrutto e perennemente sofferente che aiuta gli immigrati clandestini di Barcellona a trovare lavoro: l'uomo è inoltre padre di due figli del tutto indifesi, e ha un'ex moglie instabile e malata di disturbo bipolare. Quando Uxbal scopre di avere un cancro terminale, decide di dedicare i mesi che gli restano al bene del prossimo, con la speranza di fare della Terra un mondo migliore. Il misticismo è fortissimo in Biutiful, con uno spettacolare Javier Bardem che impersona una sorta di Cristo moderno, sempre intento a fare il bene altrui senza badare alle proprie, debilitanti condizioni fisiche.

Birdman (2014)




Riggan (Michael Keaton) è un attore in piena crisi esistenziale: reso celebre ad Hollywood dall'interpretazione del supereroe Birdman, cerca in tutti i modi di staccarsi da esso cercando la propria identità di artista, impegnandosi in uno spettacolo di Broadway che, però, si rivela un clamoroso insuccesso. Durante l'intero film Riggan è tormentato dal suo alter-ego Birdman, che gli parla continuamente nella testa cercando di convincerlo che lui ha davvero i poteri speciali del supereroe. Riggan decide così di tornare ad Hollywood per girare il nuovo episodio di Birdman, ma nella scena finale (che prevede il suo suicidio) sostituisce la pistola giocattolo con una vera, sfigurandosi il volto nel tentativo di porre fine alla propria vita. Risvegliatosi in ospedale, scoprirà di essere adorato dal mondo intero, compresa la figlia tossicomane: non era, però, il suo obiettivo.



Revenant (2015)



L'ultimo film di Alejandro González Iñárritu vede Leonardo DiCaprio vestire i panni di Hugh, un cacciatore di pellicce ritrovatosi solo e ferito dopo l'aggressione di un orso Grizzly. Il film è una storia di sopravvivenza, ispirata ad un fatto realmente accaduto: ad Hugh non rimarrà che fare appello alla propria determinazione ed all'amore verso la propria famiglia, per riuscire a uscire indenne dalle terre selvagge americane e trovare la sua redenzione nella vendetta verso l'amico che l'ha tradito e abbandonato. Si tratta di un percorso a tutti gli effetti ricco di misticismo: una trasformazione in chiave moderna di un uomo che cerca di trovare la salvezza fisica e spirituale in una missione che, tra l'altro, risente delle forti credenze dei nativi-americani, alle quali Hugh è particolarmente legato.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming