News Cinema

Crudelia, il regista: "È una versione inedita del personaggio"

10

Il regista Craig Gillespie spiega come con Emma Stone abbiano impostato Crudelia per avere un'identità propria, senza farsi influenzare da Glenn Close o dal cartoon originale.

Crudelia, il regista: "È una versione inedita del personaggio"

Da qualche giorno Crudelia con Emma Stone, origin story di Crudelia De Vil della Carica dei 101, è arrivato nelle nostre sale ed è anche disponibile in streaming su Disney+ in Accesso VIP: se non avete ancora visto il film, potreste porvi domande su quanto sia fedele alla precedente incarnazione "fisica" del personaggio, cioè alla Glenn Close vista nei remake dal vero Carica dei 101 (1996) e Carica dei 102 (2000). Praticamente per nulla, stando a quello che ha dichiarato a Cinemablend il regista di Crudelia, Craig Gillespie.

Adoro Glenn Close come attrice e sono sicuro che quel film è fantastico, volevamo solo puntare su una versione originale di questo mondo e non volevo che nulla contaminasse la mia visione. [...] Questa origin story si ambienta nella Londra dei '70, non ci sarebbe molto a cui paragonarla, ci siamo concentrati sul capire come dovesse essere la Crudelia di Emma Stone.[...]
Quello che davvero volevo fare era portare uno humor cupo, utilizzandolo per respingere il dolore. Stavo lavorando con Tony McNamara in quel momento, Emma aveva appena fatto con lui La favorita, così Tony ha fatto una stesura. A quel punto siamo riusciti a far decollare il copione verso questo scontro tra le due Emma [Stone e Thompson, ndr], con quei botta e risposta, con quell'uso dell'umorismo... quella crudeltà era deliziosa.

Le parole di Craig confermano quanto è evidente guardando Crudelia, un lungometraggio che, a differenza di tante riproposte dal vero di classici Disney, si sforza di avere una sua identità indipendente dal prototipo e da ogni altra rivisitazione. Una scommessa. Leggi anche La nostra recensione di Crudelia con Emma Stone

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming