News Cinema

Corto Circuito compie 30 anni: celebratelo in Blu-ray!

1359

Il film di fantascienza per famiglie di John Badham con Steve Guttenberg e Ally Sheedy è un simbolo degli '80.

Corto Circuito compie 30 anni: celebratelo in Blu-ray!

Corto Circuito compie oggi 30 anni, ed è possibile recuperarlo in Blu-ray; stranamente in HD non è in streaming legale sui principali portali, ma è disponibile gratuitamente solo in SD su VVVVID.it. Il film di John Badham con Steve Guttenberg e Ally Sheedy è considerato uno dei simboli cinematografici degli anni Ottanta, e ne è un po' la sintesi.

Il robot protagonista, Numero 5 (doppiato nella versione italiana da Leo Gullotta), richiama il look dell' E.T. di quattro anni prima. La sua amicizia con gli esseri umani riflette lo stesso rapporto speciale ed esclusivo con il fantastico, e nello specifico qui con la tecnologia, in un'ottica tuttavia pacifista, opposta al machismo reaganiano del periodo. Il film per famiglie e il film nerd in quegli anni procedevano allegramente a braccetto, come d'altronde lo stesso Badham aveva dimostrato con Wargames: quel film come questo era pervaso da una vena antimilitarista, identificando nella tecnologia una nuova frontiera creativa dell'essere umano, non un'arma. Dopotutto, i robot senz'anima non sono un pericolo anche in Robocop?
Da notare che Numero 5, rivisto oggi, ricorda un Wall-E in grande formato: il regista del film d'animazione, Andrew Stanton, ha negato di averlo tenuto in conto coscientemente, eppure... è il dna degli Eighties? 
Progettato da Syd Mead (vi dicono niente Blade Runner, Tron e Aliens?), il robot era fisicamente presente sul set, telecomandato a distanza da un sistema che replicava i movimenti di un burattinaio. La performance capture non esisteva ancora e la CGI non era ancora utilizzate su larga scala, e questo tipo di effetti fisici sono il simbolo di un'era artiginale.

Steve Guttenberg in Corto Circuito per i 30 anni

Gli attori sono icone viventi di quegli anni. E' impossibile guardare Steve Guttenberg, qui interprete di Newton (il creatore di Numero 5), senza pensare a Scuola di Polizia del 1984 e a Cocoon del 1985; la sua ironia è stata garanzia di risate anche negli anni successivi, quando vivevamo di VHS registrate dai canali in chiaro, intervallate da inopportuni e invasivi spot.
E che dire di Ally Sheedy, la Stephanie che diventa amica di Numero 5 e gli fornisce "input" sul mondo? Ally era assurta a mito dei teenager l'anno precedente, dopo esser stata nel cast corale del leggendario Breakfast Club di John Hughes. Ancora prima però era la bella ragazza innamorata del nerd Matthew Broderick nel citato Wargames, ancora di Badham.

Il Blu-ray attualmente in circolazione include il trailer originale, un backstage, una featurette sulla creazione di Numero 5 e interviste a Guttenberg, Sheedy, Badham, al tecnico degli effetti Eric Allard e ovviamente a Syd Mead.

Corto Circuito 30 anni in Blu-ray



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming