News Cinema

Concorso La kryptonite nella borsa - il racconto della vincitrice

Simona, vincitrice del concorso La kryptonite nella borsa, e la sua amica Giorgia ci raccontano la loro esperienza al Festival di Roma.


Un giorno sul red carpet del Festival di Roma, racconto di Giorgia Capotondi e Simona Marsella

Giorgia: Se c’è una cosa nella quale Simona è fortunata, è vincere i concorsi a premi. Per questo non mi sono stupita quando, lunedì pomeriggio, mi ha chiamata dicendomi che aveva vinto un concorso ad estrazioni di COMING SOON, chiedendomi se avessi avuto voglia di accompagnarla. “Certo” è stata la mia pronta risposta “ma cosa hai vinto?”
Pessima domanda; una miriadi di parole veloci e, a volte, anche scoordinate: “macchina, autista, auditorium, festival di Roma, la kryptonite nella borsa...” Ascoltando le ultime parole, mi si sono illuminati gli occhi. Eh già. Da quel che avevo capito, saremmo andate, due giorni dopo, ad incontrare il regista Ivan Cotroneo e il cast dell’ultimo film distribuito dalla LUCKY RED, al Festival Internazionale del film di Roma.
Dovete sapere due cose di me, prima che prosegua: la prima è che sono una grande appassionata di cinema ed amo soprattutto la commedia brillante italiana nella quale, per mia gioia, negli ultimi anni, siamo tornati grandi grazie a registi quali Salvatores, Veronesi, Brizzi, Lucini per citarne solo alcuni; la seconda è che di cognome faccio Capotondi e sono cugina della più famosa Cristiana, protagonista proprio della sopraccitata pellicola.
L’affare è fatto: avrei accompagnato Simona e nel frattempo avrei fatto una sorpresa alla mia iper-impegnata cugina. Il tutto senza farne parola con le referenti di COMING SOON e della LUCKY RED.

Simona: Finalmente è arrivato l’atteso momento! La lucidissima Mercedes ci attende sotto l’ufficio per portarci all’Auditorium Parco della Musica. Giorgia è arrivata puntuale e durante il tragitto è tutto un chiacchiericcio su chi avremmo incontrato e conosciuto, gli ultimi film visti e quelli ancora da vedere. Siamo emozionate e non vediamo l’ora di fare le reporter. Una volta arrivate ci facciamo coinvolgere dal clima dei grandi eventi e, incontrate Francesca della LUCKY RED ed Alessia di COMING SOON, ci lanciamo anche noi nella sfilata sul Red Carpet, anche se senza tacco 12 e vestito da sera, ma pazienza! In giro c’è parecchia gente e molta agitazione. Personalità che rilasciano interviste ed addetti ai lavori che corrono a destra e a manca per far si che tutto proceda senza intoppi e che le aspettative non vengano deluse. Rimaniamo fuori dal Lancia Café, in attesa di conoscere e chiacchierare con Ivan Cotroneo, il regista e autore del libro dal quale è tratto il film. Finalmente l’attesa finisce e veniamo piacevolmente stupite nel conoscere questo veterano del cinema, alla sua opera prima (avete capito bene: non è un ossimoro), che si dimostra, da subito, una persona gentile, disponibile e molto umile. Sottoposto per tutta la giornata alle torture giornalistiche si lascia coinvolgere da noi e dalla nostra curiosità. Ce ne fossero di più di Ivan Cotraneo nel cinema italiano; le sue parole, la sua voce e i suoi occhi tradiscono una passione rara che merita attenzione. Lo ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato e proseguiamo nella conoscenza del cast.



Giorgia: Dopo il regista a 2 metri vedo Cristiana, mi avvicino a lei, sotto gli sguardi sbigottiti del resto della nostra eterogenea compagnia e ... CARRAMBA. Baci e abbracci. Era un po’ di tempo che non la vedevo: sempre impegnata e in giro per il mondo, è quasi impossibile da incastrare per una cena. Finiti i convenevoli, Simona si lanciamo in un’intervista con Cristiana che coinvolge anche il piccolo protagonista Luigi Catani. Scopriamo così che ogni film nasce da un’alchimia particolare, e non sarebbe lo stesso se cambiasse anche solo una variabile. Questo film, a quanto pare, sembra aver lasciato molto ai protagonisti. Ora più che mai siamo curiose di vederlo e scoprire cosa può dare a noi.
Dopo esserci improvvisate intervistatrici, veniamo a nostra volta intervistate da Giulia di COMING SOON lanciandoci in pareri ed opinioni sugli incontri appena vissuti.



Simona: Ormai l’esperienza sta volgendo al termine ma non prima di un’altra sfilata sul Red Carpet, un’altra piacevole chiacchierata con le nostre referenti e il rientro in macchina, rigorosamente con autista. Il tempo, quando lo si passa piacevolmente, fugge sempre ed è stato così anche per noi in questo insolito pomeriggio. Ci salutiamo con Francesca e con Alessia e con quest’ultima anche con la promessa di un reportage da parte nostra e di visitare gli studi di COMING SOON da parte sua. Che dire, un giorno sul red carpet che consigliamo a tutti una volta nella vita!

Ed ecco il video dell'evento: (clicca sull'immagine qui sotto per visualizzarlo)



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming