Schede di riferimento
News Cinema

Con Dracula Untold torna sullo schermo una delle leggendarie creature della Casa dei Mostri

608

Guarda una clip esclusiva

Con Dracula Untold torna sullo schermo una delle leggendarie creature della Casa dei Mostri

Il principe dei vampiri torna sullo schermo in Dracula Untold,  un'altra delle sue innumerevoli, affascinanti incarnazioni (potenzialmente infinite, come hanno ampiamente dimostrato cinema e letteratura). Con la parentesi degli anni Cinquanta, in cui erano stati “dati in prestito” alla britannica Hammer per le sue coloratissime e sanguinarie rivisitazioni, i Mostri sono sempre restati a casa loro, alla Universal, nel luogo che per primo li propose al pubblico del cinema sonoro nel 1931, quando in contemporanea fecero il loro debutto sul grande schermo sia Dracula che Frankenstein. Entrambi, tra l'altro, arrivati al cinema non dalla fonte originale, ma da un adattamento teatrale: nel caso di Dracula interpretato proprio da Bela Lugosi, in un ruolo che ne segnò vita e carriera.

Certo, dal romanzo di Bram Stoker il cinema aveva attinto ben prima, ma la vedova dello scrittore fece causa alla produzione e il regista Fredrich Murnau fu costretto a cambiarne il titolo e il nome del suo vampiro in Nosferatu. Le infelici e mostruose creature infestavano lo schermo grazie alla Universal già dagli anni Trenta, grazie al soprannaturale talento di Lon Chaney, che dette vita coi suoi straordiinari make-up artiginalli a Quasimodo in Il gobbo di Notre Dame e al Fantasma dell'Opera nel film omonimo, in versioni da incubo ancora insuperate dei classici letterari di cui erano protagonisti.

Un anno dopo il vampiro e il mostro creato dalla hybris scientifica del barone von Frankenstein, la terza creatura della Casa dei Mostri si catapulta sullo schermo direttamente dall' Antico Egitto: a dare vita a La mummia è ancora il meraviglioso Boris Karloff, leggermente più riconoscibile sotto il fantastico trucco di Jack Pierce, genio del make-up della Universal, di quanto lo era stato sotto la maschera del mostro di Frankenstein.

Un'altra creatura, sia pure di origine umana, arriva nel 1933: è il maniacale scienziato de L'uomo invisibile con Claude Rains, che incontrerà in seguito i suoi mostruosi colleghi in una serie di “mash-up” e spinoff, tra cui quelli in salsa comica con Gianni e Pinotto. Solo nel 1935 nacque invece, ne Il segreto del Tibet, quello che diventerà poi il celeberrimo Uomo Lupo interpretato nel film omonimo del 1941 da Lon Chaney Jr (attore che ha incarnato  i principali 4 mostri dello Studio). Nel 1954 invece arriva sullo schermo l'ultima delle celebri creatures Universal, Il mostro della laguna nera. Con l'eccezione di quest'ultimo, tutti i mostri hanno avuto numerose riletture riadattate alle nuove epoche e, di fatto, non sono MAI passati di moda.

Anche grandi registi ci si sono cimentati, con risultati alterni: Francis Ford Coppola proprio col citatissimo Dracula di Bram Stoker  (titolo fuorviante per chi abbia letto il libro) e Kenneth Branagh con Frankenstein. Certo, qualcuno ha storto il naso di fronte al Dracula di Van Helsing o al Wolfman con Benicio Del Toro (a nostro avviso uno dei migliori adattamenti/omaggi della serie), ma la prova del loro valore universale sta proprio nella loro capacità di resistere alle mode, al mutare dei tempi e delle paure.

Se i capolavori di Shakespeare hanno avuto nei secoli innumerevoli allestimenti teatrali, che vanno da capolavori riconosciuti a ignobili schifezze e dilettantesche rappresentazioni, anche Dracula, Frankenstein e La mummia possono trasformarsi, diventare eroi dell'action e supereroi, cartoni animati e personaggi storici, senza che questo scalfisca la loro immortalità. Benvenuto dunque all'ultimo arrivato dell'infernale progenie, il  Dracula di Luke Evans, di cui vi offriamo questa clip esclusiva.


 



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming