Comingsoon.it sostiene MediCinema, associazione dedicata alla terapia del sollievo per i pazienti ospedalieri

58
Comingsoon.it sostiene MediCinema, associazione dedicata alla terapia del sollievo per i pazienti ospedalieri

MediCinema Italia Onlus è una  un associazione no-profit internazionale nata nel 2013 il cui punto di forza è l'umanizzazione nel rapporto tra degenza e struttura ospedaliera. La vita ospedaliera dei malati è scandita dai ritmi delle cure mediche che si alternano a tempi di solitudine e di sofferenza fisica ed è qui che MediCinema interviene con un innovativo programma terapeutico, basato sulla realizzazione di uno spazio dedicato alla terapia di sollievo. L'obiettivo dell'associazione è quello di produrre un miglioramento nell’assistenza psicologica sui pazienti degenti attraverso la valorizzazione della cineterapia. La visione di un film è un aiuto concreto per i malati che possono così beneficiare di un effetto pausa e soddisfare un bisogno di sollievo psicologico, anche seguendo percorsi specifici diversificati per esigenza o per gravità della patologia.

Comingsoon.it ha deciso di sostenere MediCinema come media partner, promuovendo attivamente le varie inziative dell'associazione. "Comingsoon.it sostiene Medicinema Italia perché crede nella forza del cinema" dichiara il Direttore Marketing di Coming Soon Marco D'Ottavio, "Nella sua capacità di intrattenere e distrarre ma anche di alleviare le sofferenze. Rendere accessibile l'esperienza cinematografica alle persone all'interno delle strutture ospedaliere e delle case di cura è una missione che merita visibilità e supporto".

"Siamo davvero molto contenti di questa nuova opportunità con Coming Soon" dichiara Fulvia Salvi, Presidente MediCinema Italia Onlus. "Cresce per noi la necessità di comunicare il progetto, ma soprattutto abbiamo bisogno di aggregare persone competenti e appassionate come il gruppo di lavoro di Coming Soon. Ci aspettiamo, da questa partnership, un contributo importante per la diffusione del Cinema in ospedale come strumento di cura. L’utilizzo del contenuto cinematografico rappresenta un importante strumento di sperimentazione per la cura di diverse patologie volto al riconoscimento del cinema come strumento riabilitativo nei processi di cura e nei percorsi di formazione."

Dal 2015 al 2018 i pazienti coinvolti dalle terapie sono stati oltre 14 mila per 680 proiezioni, senza contare gli eventi speciali. Le sedi in cui MediCinema opera attualmente sono a Roma, Milano, Biella, Brescia, nel Canton Ticino e da settembre anche in Liguria. Oltre a poter destinare il 5x1000 della propria dichiarazione dei redditi, è possibile fare una donazione a MediCinema con un bonifico intestato a

  • MediCinema Italia Onlus presso Unicredit Banca - via Gaspare Aselli 5 - 20133 Milano IBAN IT47Y0200801760000102933164

oppure

  • MediCinema Italia Onlus presso Ubi Banca - via Gaspare Aselli 5 - 20133 Milano IBAN IT41M0311103253000000009230

Per ulteriori informazioni, è a disposizione il sito ufficiale di MediCinema.



Lascia un Commento
Lascia un Commento