News Cinema

Coming Soon.it ama la Pixar

In occasione dell’uscita del bellissimo WALL•E, ennesimo film di altissimo livello sfornato dalla Pixar, ci siamo chiesti quale fosse il film di questa factory dell’animazione preferito dai vari collaboratori di Comingsoon.it e perché. Ecco le loro risposte.


In occasione dell’uscita del bellissimo WALL•E, ennesimo film di altissimo livello sfornato dalla Pixar, ci siamo chiesti quale fosse il film di questa factory dell’animazione preferito dai vari collaboratori di Comingsoon.it e perché. Ecco le loro risposte.

 

Antonio Bracco ha scelto: Ratatouille

 

Nel Ratatouille di Brad Bird la genialità della creazione artistica, marchio di fabbrica della Pixar, abbraccia la profondità dei contenuti sotto ogni profilo. I suoi personaggi sono più umani e meno caricature, la scrittura è sofisticata (a cominciare dal titolo), le storie sono squisite per tutti ma pronte a deliziare un palato fino quando lo incontrano, proprio come quello del topolino Remy chef sopraffino.  (a.b.)

 

Daniela Catelli ha scelto: Monsters & Co.

 

Per come affronta il tema della paura/attrazione per il diverso, per la fantasia che i realizzatori impiegano per dare vita all'universo teratologico più divertente e variegato che si sia mai visto in un film non dell'orrore e per saper parlare con la stessa voce - a differenza di altri titoli sia pur bellissimi della Pixar -ai piccoli, ai grandi, e a chi ha saputo conservare il proprio bambino interiore. (d.c.)

 

Mauro Donzelli ha scelto: Alla ricerca di Nemo

 

Dovendo scegliere un film dei magici animatori della Pixar mi dirigo verso lo straordinario racconto di amore padre-figlio Alla ricerca di Nemo. Hanno dimostrato la loro grande poliedricità di veri eredi della grande tradizione del cinema classico Disney. Hanno saputo conciliare con questo film in maniera sublime le pretese degli adulti e l’emotività infantile, le paure innate dei genitori e le ansie coraggiose della crescita. (m.d.)

 

Adriano Ercolani ha scelto: Gli incredibili

 

Il miglior film della Pixar, in quanto capace di trovare un equilibrio pressoché perfetto tra innovazione visiva ed esigenze narrative. Il tentativo di creare uno stile capace di lavorare anche sulla veridicità dell’inquadratura, che ripropone gli stilemi della ripresa in live-action, regala all’animazione una potenza espressiva ancora più estesa. La storia poi non perde un colpo, e fa de Gli incredibili il lavoro più innovativo ed ancora insuperato della Pixar. (a.e.)

 

Federico Gironi ha scelto: Monsters & Co.

 

Perché nella sua semplicità il ribaltamento delle prospettive è geniale. Perché è stracolmo di piccoli e grandi capolavori di creatività.  Perché fa piangere: e non solo dal ridere. Perché era abbinato a Pennuti spennati, miglior corto Pixar di sempre. Perché fa dire a ripetizione: “Mike Wazowski!”. Perché prima non c’era un mostro nell’armadio e ora invece sì. Perché è l’unico film davvero imprescindibile della Pixar. (f.g.)

 

Domenico Misciagna ha scelto: Toy Story

 

Nel 1995 Toy Story urlò uno poetica a dispetto di un exploit tecnico che avrebbe potuto facilmente annegarla in un sensazionalismo promozionale. Lo stupore viaggiava su due binari: la meraviglia per un prodigio estetico in fasce ma già sicuro, e la commozione per il percorso esistenziale di Buzz Lightyear, giocattolo che non sapeva d'esser tale. Quanto calore in quei poligoni. (d.m.)

 

Carola Proto ha scelto: Gli incredibili

 

Per l'umanità e la normalità dei personaggi, intrappolati in noiose esistenze dopo un glorioso passato da supereroi. Per la smitizzazione stessa della figura del supereroe, che da vincente maliconico e tomentato diventa un looser appesantito ed annoiato. Prima che un film d'animazione, Gli Incredibili è un rutilante action-movie che non manca della grazia tipica delle commedie familiari americane.  (c.p.)

 

 

 



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming