News Cinema

Comic Con 2015: gli highlights di un'edizione fragorosa

5

La manifestazione si è dimostrata in grande salute anche se ha puntato più sulla quantità che sulla qualità

Comic Con 2015: gli highlights di un'edizione fragorosa

L'atmosfera della domenica, ultimo giorno del Comic Con, manifestazione più geek al mondo, possiede sempre qualcosa di surreale. Dopo almeno due giorni spesi tra file chilometriche, sale stracolme, baraonde visive e sonore di proporzioni apocalittiche, arrivare nella Hall H senza dover aspettare ore per entrare o trovare posto nelle prime file per i panel è sempre un qualcosa che un pochino disorienta. Tutti sono più rilassati, lenti, come dopo un party durato quarantotto ore. Perché nel senso più positivo e gioioso del termine il weekend che gli appassionati spendono a San Diego rappresenta proprio questo, un tour de force fisico e mentale di proporzioni epiche.

Cosa ricorderemo del San Diego Comic Con 2015? Probabilmente solo una piccola parte di quanto è stato presentato, poiché a voler analizzare la manifestazione nella sua completezza a impressionare è stata la quantità di materiale presentato in anteprima al pubblico, non la sua qualità. In un momento in cui il cinema fantastico legato e non all'universo dei comic-book sembra essere pericolosamente orientato verso un'omologazione estetica e narrativa standardizzate, cosa rappresenta veramente una novità? La domanda è certamente provocatoria, ma legittima. E così più delle nuove immagini legate al supereroe di turno, sia egli dotato di poteri paranormali o semplicemente di un'armatura indistruttibile, a rimanere impressi sono stati personaggi che non necessariamente hanno portato al Comic Con qualcosa di nuovo quanto piuttosto qualcosa di qualitativamente valevole.

In un tripudio di effetti speciali o paesaggi apocalittici, le foreste innevate riprese dal 70mm di The Hateful Eight ci ha donato nuovamente la meraviglia del cinema nella sua semplicità. Quentin Tarantino è tornato indietro nel tempo con la più potente delle armi che il cinema ancora possiede: la bellezza della visione. Un'idea tanto semplice quanto preziosa.

Lo stesso, anche se in una direzione totalmente diversa, pare aver fatto Duncan Jones con Warcraft. L'universo fantastico del suo film è costruito e definito con tale precisione estetica da diventare immediatamente plausibile, anche se sul grande schermo compaiono orchi o altri personaggi fantastici. Questo in fondo significa realismo quando si applica allo sci-fi: (ri)creare un contesto in cui tutto risulti collegato o meglio ancora coerente. Le scene di Warcraft presentate in anteprima nella Hall H confermano che il lavoro di Jones e del suo team sono stati indirizzati a ottenere tale effetto, e sono pienamente riusciti nel loro obiettivo.

Lontani dall'effetto nostalgico vagamente posticcio che sta colpendo il cinema fantastico in questi ultimi tempi, Sam Raimi e Bruce Campbell hanno resuscitato Ash nella sua eterna battaglia contro il male, l'Evil Dead. E a giudicare da ciò che abbiamo visto della serie TV l'hanno fatto perché, semplicemente, è ancora dannatamente divertente. I vecchi trucchi meccanici e gli effettacci gore producono ancora oggi una reazione entusiasmante. Quindi bentornato squinternato eroe con motosega al braccio! Ti seguiremo tra mille battaglie a colpi di humour e succo di pomodoro!

Del grandioso effetto Joker al panel della Warner Bros. abbiamo parlato in precedenza, non ci resta dunque che salutare l’edizione 2015 del San Diego Comic Con classificandola come un enorme successo mediatico e commerciale, vista l’affluenza di pubblico che a nostro avviso è stata anche maggiore dello scorso anno. La manifestazione si è dimostrata in piena salute per quanto riguarda la capacità di generare interesse non solo tra i più appassionati di sci-fi e fumetti. Se e quando la macchina organizzativa saprà gestire in maniera più duttile anche gli imprevisti che ovviamente capitano in eventi così grandi, allora potremo davvero promuovere il Comic Con sotto ogni punto di vista.



  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming