News Cinema

Come un gatto in tangenziale 2 vince al boxoffice italiano del weekend

383

Esce e va subito in vetta al botteghino italiano del weekend il sequel Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto, lo seguono Me contro Te 2 e Fast & Furious 9.

Come un gatto in tangenziale 2 vince al boxoffice italiano del weekend

Era prevedibile che al suo effettivo debutto, dopo la breve anteprima di Ferragosto, Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto conquistasse la vetta del boxoffice italiano del weekend, con 760.000 euro che diventano 1.035.000, calcolando anche gli incassi della suddetta anteprima. Le peripezie di Paola Cortellesi e Antonio Albanese, rappresentanti di due Italie non esattamente compatibili, continuano quindi a divertire. C'è da dire tuttavia che, per numero di presenze complessive, questo fine settimana è stato più debole del precedente (397.000 spettatori contro 430.000).

Lo si nota anche dai numeri del podio: nessuno dei tre film in cima alla classifica ha superato il milione di euro nel weekend, mentre la settimana scorsa c'era stato un testa a testa sui 2 milioni tra Me contro Te - Il mistero della scuola incantata e Fast & Furious 9. Ritroviamo adesso questi due film, scesi in seconda e terza posizione, rispettivamente con 724.000 e 578.000 euro. In totale sono a quota 3.671.000 e 3.717.000: il sorpasso degli amati youtuber Luì e Sofì sulla gang di Dominic Toretto alias Vin Diesel è quasi imminente... e non è una sorpresa, se teniamo conto della popolarità di Sofia Scalia e Luigi Calagna presso i bambini. Fast & Furious 9 comunque rimane per ora imbattuto come più alto incasso mondiale hollywoodiano nell'era della pandemia: 704 milioni di dollari.

Al quarto posto, sceso dal terzo, troviamo il semi-reboot The Suicide Squad - Missione suicida, che raccoglie altri 134.000 euro e tocca da noi il totale di 1.790.000: nel mondo siamo a quota 145 milioni di dollari, per 185 di costo. C'è stata polemica per la pubblicazione negli States del film su HBO Max in contemporanea all'uscita in sala, e in effetti per ora il film ha i connotati economici del flop (ma non possiamo sapere quanto la Warner ritenga di averci guadagnato in sottoscrizioni alla piattaforma).
In quinta posizione si difende la sopresa Free Guy, il film con Ryan Reynolds dedicato al mondo dei videogiochi: registra 111.000 euro, per un risultato complessivo nostrano di 713.000. Nel mondo il lungometraggio di Shawn Levy viaggia sui 180 milioni di dollari, avvicinandosi al pari dei 200, essendo stato realizzato con un budget sui 100. Non se l'aspettava forse nemmeno la Disney, che l'aveva ereditato dalla Fox dopo l'acquisizione. 

Il box office completo del weekend

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming