News Cinema

Cloud Atlas e i suoi extra

Per capire un film rischioso e personale

Cloud Atlas e i suoi extra

E' disponibile in dvd e Blu-ray Cloud Atlas, il colossale impegno cinematografico, produttivo e creativo, diretto a sei mani da Tom Tykwer e Andy & Lana Wachowski, e interpretato tra gli altri da Tom Hanks, Halle Berry, Hugo Weaving, Hugh Grant, Jim Broadbent e Susan Sarandon.
Il difficilmente raccontabile film intreccia sei storie, ambientate in epoche differenti ma accomunate dagli stessi temi e dagli stessi attori che interpretano personaggi diversi, comunque variazioni delle stesse personalità. Confusi? I numerosi minibackstage disponibili sul secondo disco vi chiariranno le idee.

Un film come nessun altro spiega cosa comporti realizzare un film a conti fatti sperimentale ma con un alto budget, coniugando idee e intrattenimento, per un risultato originale e non incasellabile. La difficile produzione ha diviso le sei storie in due troupe che hanno lavorato incastrando i piani di lavorazione: una era gestita dai Wachowski, l'altra da Tom Tykwer.

Tutto è connesso illustra a grandi linee le sei vicende e illustra come le connessioni tematiche diano omogeneità alla loro miscela.

L'adattamento impossibile è l'intrigante racconto dell'adattamento del romanzo originale firmato da David Mitchell, che si è ispirato al libro di Calvino "Se una notte d'inverno un viaggiatore". Gli autori hanno però puntato su un legame tra le sei storie più concettuale che pratico, non troppo legato all'idea della reincarnazione, come avviene nel libro.

In L'essenza della recitazione gli interpreti raccontano la loro esperienza attoriale unica, che li ha costretti a dimenticare il loro ego per abbandonarsi ai molteplici ruoli.

Astronavi, schiavi e sestetti e L'audace fantascienza di Cloud Atlas sono invece dedicati allo stile della regia e alla resa dell'elemento sci-fi del film, in contenuti e forma.

L'eterno ritorno aiuta a concentrarsi sul vero scheletro dell'esperienza Cloud Atlas: il progresso interiore dei personaggi attraverso le loro incarnazioni nei sei racconti, guidati dall'amore e dagli affetti.


 



 



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming