News Cinema

Claudia Cardinale presenta a Roma la versione restaurata di Rocco e i suoi fratelli

73

L’attrice al Cinema Farnese lunedì 14 marzo per la prima proiezione del restauro realizzato da Cineteca di Bologna e Titanus


Claudia Cardinale sarà a Roma al Cinema Farnese lunedì 14 marzo alle ore 20.30 per introdurre la proiezione di Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna e Titanus, in collaborazione con Rai Cinema, The Film Foundation di Martin Scorsese e GUCCI.

L’intera giornata di lunedì 14 marzo al Cinema Farnese sarà dedicata a Rocco e i suoi fratelli, uno dei capolavori del regista, da lui immaginato come una sorta di ideale contraltare a La dolce vita di Federico Fellini.
Alle 16 ci sarà una prima proiezione del film, seguita, alle 19, da un incontro pubblico ad ingresso gratuito con il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli e Caterina D’Amico, che racconterà i dettagli del complesso lavoro di scrittura del film fatto, tra gli altri, da sua madre Suso Cecchi D’Amico.

Alle ore 20.30, la proiezione di Rocco e i suoi fratelli introdotta da Claudia Cardinale, che nel film interpreta il ruolo di Ginetta, fidanzata e poi sposa di Vincenzo, il più grande – e primo a emigrare a Milano – tra i fratelli di Rocco.

“L’incontro con Luchino fu per me determinante perché significò davvero entrare nel cinema dalla porta principale”. Così Claudia Cardinale ricordava il suo incontro con Visconti: “Essere scelta da lui fu una emozione immensa! Poi lui con me aveva il vezzo di parlare solo in francese, mi chiamava Claudine, e questo mi piaceva molto. Mi avevano raccontato tante cose del suo carattere, che era molto duro, specialmente con le donne, che poteva essere molto cattivo. Non mi torna, non fu mai così nei miei confronti”.

Il restauro del film è stato realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna, che distribuisce il film nelle sale italiane nel mese di marzo, nell’ambito del progetto per la distribuzione dei classici restaurati, Il Cinema Ritrovato.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming