News Cinema

Citizen Rosi: una clip esclusiva del docufilm su Francesco Rosi presentato al Festival di Venezia

19

Il film sul regista simbolo dell'impegno civile, che al Lido ha vinto il Premio Pasinetti, sarà protagonista di una uscita evento il 18, 19 e 20 novembre.

Citizen Rosi: una clip esclusiva del docufilm su Francesco Rosi presentato al Festival di Venezia

Francesco Rosi non è stato solo un grande regista. È stato il regista simbolo dell'impegno civile del cinema italiano; quello che più di tutti, con film come Salvatore Giuliano, Lucky Luciano, La sfida, Il caso Mattei, Cadaveri eccellenti, Tre fratelli, Le mani sulla città, si è fatto carico di scuotere il pubblico italiano , di metterlo di fronte alla corruzione del potere, alla criminalità pervasiva, alla natura stessa di quella che noi chiamiamo "democrazia" in Italia. Di farlo riflettere su cosa sia la democrazia, cosa lo Stato, su cosa significhi essere cittadini, e italiani.
Citizen Rosi, film documentario diretto a quattro mani da Didi Gnocchi e da Carolina Rosi, figlia del regista, è stato presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2019, dove ha ottenuto il Premio Pasinetti, e ora si prepara a un'uscita evento nelle nostre sale il 18-19-20 novembre, distribuito da Istituto Luce.
Il film racconta Rosi e il suo cinema, il modo in cui faceva nascere i suoi film da ricerche, inchieste, studi approfonditi sulla realtà (anche quella occulta) del nostro paese. Parla, attraverso la voce dello stesso Rosi e di tanti intervistati, proprio di quegli interrogativi che voleva suscitare nello spettatore, come ci racconta questa clip che vi presentiamo in anteprima esclusiva:



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming