News Cinema

Cinecittà: Una giornata particolare nella Fabbrica dei Sogni

767

I mitici Studios sulla Tuscolana arricchiscono la loro offerta per grandi e piccoli per festeggiare i loro 80 anni.

Cinecittà: Una giornata particolare nella Fabbrica dei Sogni

C'è sempre un ottimo motivo per visitare Cinecittà e per tornare periodicamente a farlo. Non solo perché è un luogo in cui si respira un'aria magica e leggendaria che fa battere il cuore agli appassionati di cinema, ma anche perché, da quando sono diventati centro di mostre e attività permanenti con Cinecittà si mostra, gli Studios sono diventati più accessibili e appetibili per turisti, semplici curiosi e soprattutto per i bambini, coinvolti in divertenti laboratori pratici alla scoperta dei mestieri del cinema.

Per festeggiare gli 80 anni degli Studios sulla Tuscolana, in primavera l'offerta aumenta e da domenica 2 aprile, ogni domenica, ci sarà la possibilità di visitare non solo le mostre e set - con un percorso didattico nei set permanenti di Roma Antica, Gerusalemme e Firenze nel '400 - ma anche visite speciali nei luoghi sconosciuti di Cinecittà e dalle 12 alle 14 e 30 presso il Caffé di Cinecittà sarà possibile fare un vero e proprio Cine Picnic coi cestini da consumare nell'area verde della Mostra,

Domenica 2 aprile, alle 11 e 30 e alle 15 e 30 ci sarà una visita speciale dal titolo Saperi Artigianali, che porterà i visitatori all'interno della Falegnameria di Cinecittà, uno dei luoghi dove si crea la finzione cinematografica e dove nascono famose scenografie: una guida e un esperto racconteranno tutti i segreti del mestiere dei maestri artigiani.

Ci saranno inoltre laboratori come Cinebimbicittà - Vero come la finzione!, Cinebimbicittà - Set dressing, dove i bambini potranno arredare e allestire veri e propri set e molto altro, come,A tutto scambio, per poter scambiare i giochi che non si usano più, e,  il 25 aprile, Speciale visita in famiglia - Cinecittà in famiglia in compagnia di Venusia, che avrà al centro l'enorme scultura del Casanova di Fellini, protagonista di un racconto fantastico tra realtà e finzione.

Per tutte le iniziative in programma, i prezzi dei biglietti e le convenzioni di Cinecittà si mostra vi rimandiamo al sito ufficiale degli Studios: non mancate!

Avere l'occasione di sentire i maestri che operano a Cinecittà e che costruiscono le scenografie che vediamo all'aperto e ci spiegano i segreti del loro lavoro, infatti, è un'esperienza da non perdere. Questi signori, che hanno costruito le scenografie per il nuovo Ben Hur e rifatto la Cappella Sistina dello Young Pope di Paolo Sorrentino, sono falegnami, pittori, artisti e artigiani che lavorano in modo classico ma anche con macchinari ultramoderni che permettono di disegnare sul legno e modellare il polistirolo.

Sono appassionati di quello che fanno, si ritengono fortunati per averlo potuto fare al meglio e anche se lamentano un po' di crisi sperano in un rilancio che potrebbe portare anche opportunità per tantissimi giovani.

Vi lasciamo con una photogallery che vi dimostra che Cinecittà è sempre bella, anche in un giorno di pioggia come quello che il 2 aprile ha battezzato i primi fortunati protagonisti di queste visite speciali. La più fortunata di tutti? Una bambina che si è portata a casa il ritratto di Fellini, padre spirituale di Cinecittà (è un peccato mortale che il suo Teatro 5 oggi ospiti più tv che cinema), sfornato fresco fresco da un gigantesco macchinario.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming