News Cinema

Cineasti del presente: le lezioni di Cineforum in streaming dedicate alla storia del cinema e ai suoi protagonisti

Il nuovo corso della storica rivista di critica prevede anche una serie di lezioni online sui grandi autori della storia del cinema: si parte con Martin Scorsese (il 9 e 10 gennaio) e Quentin Tarantino (il 23 e 24 gennaio). Ma c'è anche spazio per una rassegna di opere prime, sempre in streaming.

Cineasti del presente: le lezioni di Cineforum in streaming dedicate alla storia del cinema e ai suoi protagonisti

Il nuovo corso di Cineforum, inaugurato dalla pubblicazione del numero zero della nuova serie della rivista cartacea, con la direzione di Emanuela Martini, prevede anche nuove iniziative.
Tra queste, una serie di lezioni in diretta streaming dedicata alla storia del cinema e ai suoi protagonisti, che prende il titolo di Cineasti di tutti i tempi, e una rassegna di film in streaming.

Il primo appuntamento con Cineasti di tutti i tempi è quello previsto per sabato 9 e domenica 9 gennaio dalle 16 alle 18, intitolato Martin Scosese. Il colore del cinema, curato da Roberto Manassero, in cui si analizzerà in dettaglio l'opera di uno dei registi fondamentali del cinema americano dagli anni Settanta in poi.
Il secondo, previsto per il weekend del 23 e 24 gennaio, negli stessi orari, è invece quello con Quentin Tarantino. Tutte le ragazze di Quentin, curato invece proprio dal direttore di Cineforum (ed ex direttore del Torino Film Festival e Film Tv) Emanuela Martini.
Per iscriversi ai corsi e altre informazioni si può visitare il link: http://www.cinebuy.com/corsi

È programmata invece dall'11 al 20 gennaio una rassegna intitolata Ricomincio da cinque, realizzata grazie alla collaborazione con Lab80 film, che prevede la programmazione di 5 titoli scelti dal catalogo Lab80 film in occasione dell'uscita del numero zero di Cineforum - Nuova serie diretto da Emanuela Martini e che compone un viaggio nella cinematografia internazionale contemporanea concentrandosi sulle opere di giovani registi che con il loro cinema hanno conquistato i festival internazionali.
I film che si potranno vedere sono:

  • Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera, di Andrej Andreevič Tarkovsky
  • La casa dell'amore, di Luca Ferri
  • Non dimenticarmi, di Ram Nehari
  • Star Stuff, di Milad Tangshir
  • They, di Anahita Ghazvinizdeh

Questo il link per pre-ordinare la visione della rassegna.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming