News Cinema

Ci lascia Patrice Chéreau

1

Il regista francese è morto a 68 anni

Ci lascia Patrice Chéreau

E' deceduto in seguito a un tumore l'autore francese Patrice Chéreau. Nato nel 1944, da regista teatrale di grande levatura Chéreau ha avuto un rapporto non preminente col cinema, almeno fino al grande risultato di La regina Margot del 1994, Premio della Giuria a Cannes e nomination all'Oscar per i migliori costumi.

A questo seguì l'Orso d'Oro a Berlino per il discusso Intimacy del 2000, che fruttò tra l'altro anche un Orso d'Argento alla protagonista femminile Kerry Fox. Dopo altri lavori minori come Gabrielle, interpretato da Isabelle Huppert, Chéreau ha firmato un ultimo lungometraggio nel 2009, Persécution con Romain Duris e Charlotte Gainsbourg, in concorso a Venezia.

Era stato comunque il teatro a dargli le più grandi soddisfazioni: allievo di Strehler, regista al Piccolo Teatro dal 1969 al 1972, tornato in patria vinse cinque premi Molière nel 1988 per una rappresentazione ad Avignone dell'Amleto. Al momento della morte Chéreau stava lavorando di nuovo sul Bardo, per un Come vi piace destinato allo storico teatro Odéon di Parigi.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming