News Cinema

Chris Columbus sui possibili sequel di Gremlins e Goonies

80

Lo sceneggiatore degli originali rivela che per il primo ci sono possibilità mentre l'altro... forse è bene iniziare a dimenticarselo.

Chris Columbus sui possibili sequel di Gremlins e Goonies

Tra i classici cinematografici più amati degli anni Ottanta ci sono due film scritti da quello che è stato uno degli sceneggiatori e registi di maggior successo dell'epoca, Chris Columbus. la cui ultima regia per il grande schermo è stata Pixels. Si tratta ovviamente di Gremlins, portato al cinema con la regia di Joe Dante, e di I Goonies, affidato a Richard Donner.

Da tempo si parla di un nuovo sequel o reboot del primo (a cui seguì lo scatenato e satirico Gremlins 2: La nuova stirpe, che metteva alla berlina un personaggio ispirato niente a meno che a Donald Trump ed era sempre diretto da Joe Dante) e di un sequel del secondo, che non ne ha avuti, richiesto a gran voce dai fan. Bene, su questo punto possono mettersi (forse) l'anima in pace, perché Columbus in un'intervista l'ha dichiarato piuttosto improbabile: "Se n'è parlato, ma è difficile. Anche solo perché gli attori sono invecchiati e hanno scelto carriere diverse, quindi è un po' più difficile".

Quanto a Gremlins, invece, le probabilità sono ancora intatte: "ne stiamo parlando concretamente. E' su quello che sto lavorando con la mia società di produzione, 1492 Pictures. Quasi sicuramente sarà un reboot".

Quando gli è stato chiesto cosa renda i suoi film così senza tempo, ha risposto: "Quella era sicuramente l'intenzione nel farli. Anche mentre facevamo Mamma, ho perso l'aereo io dicevo alla troupe 'spero che la gente lo veda in tv tra trent'anni e gli sembri ancora nuovo". Si è il prodotto dell'epoca in cui si gira un film, qindi si capisce da alcune cose in che anno è stato fatto. Ma c'è una qualità che non invecchia e che parte dalla storia, che ha una connessione emotiva col pubblico che passa attraverso le generazioni".

Belle parole e sicuramente vere, che però non chiariscono perché allora ci sia il bisogno di rifarli in tempi moderni, questi film, quando sicuramente non avranno la magia della prima volta.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo