Chiamami col tuo nome e Scappa - Get Out vincono il Writers Guild Award 2018
Al film di Guadagnino va il premio per la migliore sceneggiatura non originale, all'horror di Jordan Peele quello per la miglior sceneggiatura originale.
L'Italia trionfa ai Writers Guild of America Awards grazie a Luca Guadagnino e al suo Chiamami col tuo nome, che si è aggiudicato il premio per la migliore sceneggiatura originale del sindacato degli sceneggiatori statunitensi. Il copione che James Ivory ha scritto a partire dall'omonimo romanzo di André Aciman ha battuto le sceneggiature di The Disaster Artist, Logan, Molly's Game e Mudbound, gli stessi quattro film con cui condivide la nomination agli Oscar 2018.
A vincere il WGA Award per la migliore sceneggiatura originale è stato invece Scappa - Get Out, una delle grandi rivelazioni del 2017. Tre dei quattro titoli che l'horror di Jordan Peele ha superato sono candidati agli Academy Awards (The Big Sick, Lady Bird e La forma dell'acqua). Il quarto è I, Tonya (mentre ad ambire alla statuetta dorata è Tre manifesti a Ebbing, Missouri).
Vince infine il riconoscimento nella categoria documentario Jane di Brett Morgen, che stranamente non è in lizza per la statuetta dorata e che racconta il lavoro con gli scimpanzé di Jane Goodall nel parco Nazionale del Gombe Stream in Tanzania.
Né la vittoria di Scappa - Get Out né quella di Chiamami col tuo nome ci giungono inaspettate, visto l'alto gradimento registrato da entrambi i film negli Stati Uniti. Guadagnino aveva fra i suoi più temibili concorrenti The Disaster Artist e questo successo potrebbe farci sperare in un Oscar.