News Cinema

Chi diresse la scena della doccia in Psycho?

Il sito Thefilmstage riflette sulla paternità della celeberrima sequenza


"Alfred Hitchcock!" Risponderete.
Il sito thefilmstage non è del tutto d'accordo. La scena di Psycho nella quale Marion Crane viene assassinata brutalmente dalla "mamma" di Norman Bates è entrata nella storia del cinema, per il modo in cui ridefinì i canoni della violenza in sala, nonché della sua rappresentazione.

E' storia nota che Saul Bass, il più grande animatore e grafico dei titoli della storia di Hollywood, si occupò dello storyboard dettagliato della scena. Secondo Bass, Hitchcock stesso sul set gli lasciò impostare le inquadrature e dare il "motore/azione". Questo ha alimentato l'opinione secondo cui sir Alfred non fosse responsabile della sequenza, nonostante persino Janet Leigh abbia sminuito l'apporto di Bass. Dov'è quindi la verità?

Ci consideriamo tranquillamente sulla lunghezza d'onda di thefilmstage: si trattò... di collaborazione. E' una posizione di quelle che non fanno molto discutere e non agitano gli animi perché non rileggono la storia, ma va ricordato un mantra: il cinema è un'arte di gruppo, anche (e forse specialmente) quando un progetto è portato avanti da una mano esperta come quella di Hitch

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming