News Cinema

Charlotte Rampling entra nel cast del Dune di Denis Villeneuve

62

L'attrice, che riceverà l'Orso d'oro alla carriera del Festival di Berlino 2019, interpreterà il ruolo della Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam.

Charlotte Rampling entra nel cast del Dune di Denis Villeneuve

Si va facendo sempre più interessante il cast del nuovo adattamento di "Dune", il leggendario romanzo di Frank Herbert, che verrà diretto da Denis Villeneuve.
Nel cast del film, che come annunciato dallo stesso regista sarà (sperabilmente) diviso in due parti, per meglio rendere la complessità del materiale originale, ci sono già Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Stellan Skarsgård e Dave Bautista cui Villeneuve ha affidato, rispettivamente i ruoli di Paul Atreides, Lady Jessica, del Barone Harkonnen e del suo sadico nipote Glossu Rabban, detto Bestia.
E a questo elenco di nomi si va ad aggiungere ora quello di Charlotte Rampling, la grande attrice britannica che proprio quest'anno, tra poche settimane, riceverà dalla Berlinale l'Orso d'oro per la sua straordinaria carriera.

La Rampling, in Dune, interpreterà il ruolo della Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam, quello che nel film diretto da David Lynch nel 1984 (e che è ingiustamente bistrattato, pur non essendo certo un capolavoro) era affidato all'attrice gallese Siân Phillips.
Reverenda Madre della sorellanza Bene Gesserit, Gaius Helen Mohiman è una potente veggente al servizio dell'imperatore, e parte di un complotto contro la casa degli Atreides.

Le riprese del Dune di Denis Villeneuve avranno inizio in primavera tra Budapest e la Giordania, e saranno basate su una sceneggiatura firmata da Eric Roth e Jon Spaihts cui ha contribuito anche il regista canadese, che dichiarato di pensare a quel mondo creato da Herbert come a uno "Star Wars per adulti".
Charlotte Rampling è attualmente impegnata nelle riprese di Benedetta, il nuovo, atteso film di Paul Verhoeven basato sul saggio della storica Judith C. Brown dal titolo "Immodest Acts - The life of a lesbian nun in Renaissance Italy", che racconta la vera storia della mistica lesbica Benedetta Carlini, adattato da un collaboratore di lungo corso dell'olandese come Gerard Soeteman.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming