Schede di riferimento
News Cinema

Charlize Theron ha 40 anni: le cose che amiamo di lei

929

Cosa rende l'attrice la "Charlize" che tutti i suoi fan amano?

Charlize Theron ha 40 anni: le cose che amiamo di lei

Il 7 agosto compie 40 anni Charlize Theron. L'attrice non è solo una professionista di Hollywood, ma anche una vera diva. Quali sono gli elementi che la rendono un personaggio unico? Proviamo a isolarli.

Le origini: nata in Sudafrica da padre francese e madre olandese, Charlize vive da subito in un'atmosfera del tutto particolare, che la proietta a riconoscere e affrontare i conflitti. Non solo sociali, ma anche familiari: suo padre, alcolizzato, viene assassinato da sua madre per legittima difesa. Un contesto in cui si cresce emotivamente con difficoltà, indeboliti o rinforzati. Superfluo dire in quale modo sia cresciuta Charlize.

L'iconicità istantanea: nel 1993 tutti si accorgono di questa modella che lavora a Milano, quando un'impudente sedia sdraio le sfila il vestito in un celebre spot. Non puoi essere un'icona solo col tuo fondoschiena, per lo meno non puoi esserlo troppo a lungo, ma Charlize lo sa. Ritenta la carta dell'amata danza classica, ma un infortunio la fa ripiegare sulla recitazione. Non vuole essere una comparsa come altre sue colleghe.

I premi: L'aspetto fisico per Charlize è meno importante della lotta interiore. Nei suoi ruoli più apprezzati l'incarna al meglio. Succede quando nega le sue fattezze con il  pesante trucco di Monster (2003), che le porta un Oscar e un Golden Globe come migliore protagonista. Succede però anche quando incarna la sua naturale bellezza come superflua nella ricerca di credibilità e felicità: si vedano le nomination a Oscar e Golden Globe per North Country (2005), in cui lavora in miniera, ma anche il Golden Globe sfiorato per Young Adult (2011), dove la sua avvenenza non può nascondere una personalità infantile se non disturbata.

Non è feticista di se stessa sullo schermo: sa apparire diversa. Si rapa a zero in Mad Max: Fury Road e non teme il confronto con le altre bellissime e giovanissime che le sono accanto. Giustamente.

E' atletica: in Aeon Flux ha cercato di non usare controfigura, anche se un grave infortunio al collo durante gli allenamenti l'ha costretta lontana dal set per un mese. Si stava allenando con Terry Bartlett del Cirque du Soleil, non proprio un personal trainer standard.

Insomma, non ci sono molte ragioni per non fidarsi di Charlize Theron. Non ci rimane che riammirarla in questa photogallery, dedicata ad alcuni dei suoi ruoli-chiave.




  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming