Schede di riferimento
News Cinema

Charlie Says: in una clip esclusiva del film, Manson illustra la delirante teoria dell'Helter Skelter

24

Diretto da Mary Harron, arriva al cinema il 22 agosto il film che racconta la vera storia delle giovani assassine, prima e dopo la condanna.

Charlie Says: in una clip esclusiva del film, Manson illustra la delirante teoria dell'Helter Skelter

Sono passati da pochi giorni i 50 anni della strage di Bel Air in cui persero tragicamente la vita Sharon Tate e i suoi ospiti, e quella successiva dei coniugi La Bianca perpetrate dai seguaci della cosiddetta Manson Family, la comune di giovanissimi riunitasi intorno all'ex carcerato Charles Manson, carismatico guru imbonitore, padrone assoluto di questi ragazzi adolescenti o poco più grandi scappati di casa, alla ricerca di una guida nella grande stagione della libertà cui proprio i loro crimini misero per sempre fine.

Che la controcultura hippy avesse prodotto una simile mostruosità fu un vero shock culturale, ma ancora più lo fu il fatto che giovanissime ragazze, per lo più provenienti da buone famiglie borghesi, fossero arrivate a compiere crimini tanto orrendi, affidando ciecamente il proprio corpo e la propria mente a un diabolico manipolatore come Manson.

Il 22 agosto arriva sui nostri schermi uno dei film più interessanti sull'argomento (toccato anche da C'era una volta... a Hollywood di Tarantino e dalla seconda stagione della serie tv Manhunter, ambientata anni dopo le vicende). Si tratta di Charlie Says, diretto dalla regista di American Psycho e The Notorious Betty Page, Mary Harron e ispirato a due libri sull'argomento, soprattutto a quello dell'attivista femministaKarlene Faith, da poco scomparsa, che seguì, in qualità di insegnante, Leslie Van Houten (Lulu), Patricia Krenwinkel (Katie) e Susan Atkins (Sadie) dopo la loro condanna e durante l'iniziale detenzione in un carcere di massima sicurezza. 

A interpretare le ragazze nel film sono rispettivamente le bravissime Hannah Murray (la Gilly del Trono di spade), Sosie Bacon (figlia di Kevin Bacon e Kyra Sedgwick) e Marianne Rendòn, mentre Karlene è interpretata da Merritt Wever, che molti conoscono come la Denise di The Walking Dead.

Charles Manson, invece, ha il volto dell'ex dottor Who Matt Smith, assolutamente straordinario per come riesce a riprodurre la voce, la risata, i manierismi del vero Manson. Per prepararvi alla visione vi presentiamo una clip esclusiva (in versione italiana) in cui Charlie istruisce i ragazzi sulla sua delirante teoria dell'Helter Skelter, ispriratagli dall'omonima canzone dei Beatles e da altre contenute nel White Album, che dette poi il via all'escalation omicida.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming