News Cinema

Caro Diario di Nanni Moretti torna al cinema in versione restaurata

14

Caro Diario, il film che valse a Nanni Moretti il premio per la miglior regia al Festival di Cannes nel 1994 è il nuovo titolo presentato dalla Cineteca di Bologna nell'ambito del progetto Il Cinema Ritrovato. Al cinema, per la distribuzione dei classici restaurati. Al cinema dal 12 ottobre.

Caro Diario di Nanni Moretti torna al cinema in versione restaurata

Per Tre piani dovremo ancora attendere a lungo, ma i fan di Nanni Moretti non disperino: torna infatti nelle sale il 12 ottobre, in un nuovo restauro 4K, Caro Diario, il film che valse a Moretti il premio per la miglior regia al Festival di Cannes nel 1994, presentato dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato. Al cinema, per la distribuzione dei classici restaurati.
Il film è stato restaurato in 4K da StudioCanal e dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Caro diario, uno dei film più noti e amati di Moretti, è diviso in tre capitoli autonomi e complementari (In vespa, Isole e Medici).
Per Nanni Moretti fu un punto di svolta: dopo la crisi ideologica di Palombella rossa, il regista abbandonò il suo alter ego Michele Apicella per portare sullo schermo se stesso, senza filtri, dalle gite in vespa nella Roma agostana e deserta fino alla sua, reale, malattia. Un’autobiografia profondamente collettiva, dove le ossessioni personali del regista – il passato, le case, il ballo, i (cattivi) critici… – si fondono con quelle di un paese intero, incapace di ricordare, di comunicare, di ascoltare, di capire. Divertentissimo, colmo di indimenticabili tormentoni morettiani, ma capace anche di momenti di autentica commozione (la lunga scena del pellegrinaggio verso il luogo dove morì Pasolini).

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming