News Cinema

Carlo Chatrian sarà il nuovo Direttore artistico del Festival del film di Locarno

5

A prendere il posto dell’uscente Oliver Père, che lascia il Festival di Locarno per diventare Direttore generale presso Arte France Cinéma, sarà il giornalista Carlo Chatrian.




A prendere il posto dell’uscente Oliver Père, che lascia il Festival di Locarno per diventare Direttore generale presso Arte France Cinéma, sarà il giornalista Carlo Chatrian.

Nato a Torino nel 1971 Chatrian , anche autore e programmatore, collabora stabilmente come critico cinematografico con le riviste Filmcritica, Duellanti, Cineforum ed è direttore della rivista Panoramiques. Carlo Chatrian ha pubblicato numerosi saggi e firmato monografie sul cinema diaristico e su cineasti quali Errol Morris, Wong Kar Wai, Johan Van Der Keuken, Frederick Wiseman, Maurizio Nichetti e Nicolas Philibert. Organizza corsi di didattica cinematografica presso scuole e istituti fin dai primi anni ’90.

Come programmatore, Chatrian ha curato numerose rassegne, collaborando con festival e istituti quali Cinéma du réel di Parigi, Museo nazionale del cinema di Torino, Courmayeur - Noir in Festival. Vicedirettore dell’Alba Film Festival dal 2001 al 2007, Carlo Chatrian è membro del comitato di selezione del Festival dei Popoli di Firenze e del Festival Visions du Réel di Nyon. La collaborazione di Carlo Chatrian con il Festival del film Locarno è iniziata nel 2002 e dal 2006 al 2009 ha fatto parte del comitato di selezione. Al Festival di Locarno ha inoltre curato le retrospettive degli ultimi anni (Nanni Moretti, Manga Impact, Ernst Lubitsch, Vincente Minnelli, Otto Preminger).

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming