News Cinema

Captain Phillips - Attacco in mare aperto, Tom Hanks contro i pirati su Rai 2

Captain Phillips - Attacco in mare aperto è un film basato su una storia vera. Ad interpretare il coraggioso protagonista è Tom Hanks.

Captain Phillips - Attacco in mare aperto, Tom Hanks contro i pirati su Rai 2

Questa sera, su Rai 2, va in onda Captain Phillips - Attacco in mare aperto, film con protagonista Tom Hanks ispirato ad una storia vera. Diretto da Paul Greengrass, il film thriller è arrivato in sala nel 2013 ed è l’adattamento cinematografico di Il dovere di un capitano, autobiografia del Capitano Phillips che ha scritto a quattro mani con Stephan Tatty. La storia raccontata nel film è tratta dall’autobiografia in questione e racconta di una nave mercantile americana, la Maersk Alabama, presa di mira dai pirati somali. A partire dalle 21:20, il film va in onda su Rai 2 questa sera, giovedì 30 marzo 2023.

Captain Phillips - Attacco in mare aperto, la trama del film tratto da una storia vera

Quella raccontata nel film è una storia vera. Il 28 marzo 2009, il Capitano Richard Phillips si ritrova improvvisamente catapultato in un mondo minaccioso. Comandante della nave portacontainer Maersk Alabama, Phillips parte per una spedizione umanitaria al largo delle coste africane, ma pochi giorni dopo, diretto verso l’oceano Indiano, si imbatte in un gruppo di pirati somali. Questi ultimi attaccano la nave e, una volta appurata l’assenza di carichi preziosi, decide di prendere in ostaggio i 20 membri dell’equipaggio e il capitano, chiedendo un riscatto salato. Dieci milioni di dollari in cambio della loro libertà: è questo il prezzo da pagare. Il comandante Phillips in un primo momento cerca di mediare con i pirati utilizzando astuzia e diplomazia. Quando poi comprende la futilità di quei tentativi, nonostante la riluttanza, passa all’azione e sceglie come via di fuga la violenza per difendere se stesso e anche il resto del suo equipaggio.

Captain Phillips – Attacco in mare aperto: come finisce il film

Quella raccontata in Captain Phillips – Attacco in mare aperto è quindi basata su una storia vera, quella della nave mercantile Maersk Alabama, la prima americana dirottata in 200 anni di storia navale. Ma come finisce il film? Cosa succede al protagonista? Il comandante finisce in ostaggio nei mani dei pirati, che lo portano via dalla nave mercantile. A seguito di una colluttazione, Phillips finisce legato e con una pistola puntata contro. Per fortuna una squadra di soccorso aveva già sotto tiro i pirati e, percependo la tensione e il rischio di vita, interviene sparando agli assalitori. Phillips viene così messo in salvo e portato in infermeria per valutare eventuali danni. Appare disorientato e sconvolto, ma tutto sommato sta bene. Muse, il leader dei pirati somalo, viene arrestato e condannato a 33 anni di carcere. Nonostante la tragica avventura, il capitano Phillips ha scritto la sua autobiografia e, dopo tre mesi dalla pubblicazione, è tornato in mare.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming