Captain Marvel ha superato il miliardo di dollari d'incassi

-
242
Captain Marvel ha superato il miliardo di dollari d'incassi

Captain Marvel, uscito all'inizio del mese, ha già superato il miliardo di dollari d'incassi, totalizzando finora al boxoffice di tutto il mondo per la precisione 1.003.000.000 di dollari. Non era un traguardo così scontato, perché l'unico altro lungometraggio dei Marvel Studios ad aver superato quella soglia senza Robert Downey Jr. nel cast (per un periodo una vera calamita per i biglietti) è stato Black Panther, con 1.347.000.000. Il film di Ryan Coogler tuttavia era forte di una carica simbolica non trascurabile, il sostegno specialmente del pubblico americano è stato dovuto alla rivendicazione esplicita della cultura africana, e per proprietà transitiva afroamericana.

Nel caso invece di Captain Marvel, il successo arriva nonostante un'accoglienza (almeno da parte della critica) un po' più tiepida, e comunque dopo che la Marvel si è fatta anticipare, nel proporre il primo cinecomic moderno con una protagonista femminile, dal Wonder Woman della DC Comics / Warner Bros (fermatosi a 821 milioni). A meno di un mese dall'uscita di Avengers: Endgame, che potrebbe frantumare gli stessi record della Disney, toccando i 2 miliardi di dollari, Captain Marvel è ad ogni modo il settimo film del Marvel Cinematic Universe a toccare il miliardo. Solida anche la sua performance in Cina, con più di 150 milioni.

Più in generale, questo è il 18° film della Disney che supera quella cifra al botteghino, con il 19° appunto dietro l'angolo. Si calcola che in tutto siano stati 38 i film ad aver superato il miliardo: con Endgame adesso la Disney vanterebbe quindi la paternità (più o meno diretta) della metà di queste produzioni. Fermo restando che questi calcoli non tengono conto dell'inflazione: un paragone più coerente sarebbe quello del numero delle presenze, però è un approfondimento che cozza con le esigenze del marketing immediato.



Domenico Misciagna
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento