News Cinema

C'era una volta a... Hollywood sarà più lungo quando arriverà al cinema

253

Tarantino, parlando della fretta di finire per portare il film a Cannes, annuncia che la versione finale sarà in ogni caso diversa.

C'era una volta a... Hollywood sarà più lungo quando arriverà al cinema

Il nono film di Quentin Tarantino, C'era una volta a... Hollywood, presentato in concorso a Cannes, dura 2 ore e 39 minuti. Ma come tutti sappiamo non è la prima volta che ai festival arrivano versioni non completamente finite dei film e che un autore, in seguito a volte alle critiche ma più spesso dando ascolto alla propria visione, decida di rimetterci mano e modificare quello che è stato presentato.

Per portare C'era una volta... a Hollywood a Cannes, Tarantino ha dovuto fare una corsa, e quindi sta ripensando alla versione che uscirà nelle sale (in America il 26 luglio, in Italia, ahimé, il 19 settembre), dopo aver avuto modo di assistere alle reazioni del pubblico in sala (stessa cosa aveva fatto nel 2009 con Bastardi senza gloria): "Potrei allungarlo" - ha dichiarato il regista a WIndieire - "Non togierei niente, ma proverò a rimetterci qualcosa dentro".

Il primo montaggio del film (che speriamo di vedere prima o poi, al limite in forma di extra per l'home video o in qualche versione allungata per la tv) durava 4 ore e 20 minuti. Evidentemente Tarantino si è reso conto che nella versione "troppo corta" che ha portato a Cannes, alcune delle scene tagliate non giovavano al ritmo e all'equilibrio del film. Forse in questi casi gioverebbe al film essere presentato fuori concorso. In ogni caso tranquilli, se come noi non avete potuto vederlo, almeno sappiate che vedremo la versione definitiva o, in ogni caso, più lunga.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming