News Cinema

Bud Spencer e Terence Hill: Dio perdona... io no! e la trilogia dimenticata di Giuseppe Colizzi

74

I dvd con i primi incontri tra Carlo Pedersoli e Mario Girotti, in crudi spaghetti western.


Dio perdona... io no! (1967), I quattro dell'Ave Maria (1968) e La collina degli stivali (1969), disponibili in Italia solo in dvd, in copia restaurata, fanno parte di una trilogia di spaghetti western con Bud Spencer e Terence Hill, firmata da Giuseppe Colizzi.

Terence Hill stesso, salutando Bud Spencer alle esequie avvenute pochi giorni fa, ha ricordato proprio il primo film come l'occasione che li fece incontrare, per puro caso. Colizzi riuscì a convincere Carlo Pedersoli, che nel cinema aveva fatto solo comparsate, a intepretare un film: Pedersoli accettò a patto di ricevere una somma che gli consentisse di pagare due costose cambiali. Dio perdona...io no!, che in origine doveva intitolarsi Il cane, il gatto e la volpe, vedeva Peter Martell nei panni del panni del pistolero Doc, ma un infortunio costrinse Colizzi a coinvolgere all'ultimo secondo Mario Girotti, alias Terence Hill.
E così nacque una trilogia western piuttosto cattiva, lontano dall'ironia che la coppia avrebbe mostrato in Lo chiamavano Trinità di lì a qualche anno. Tre esempi di cinema di genere poco gettonati, forse per paura dello straniamento del pubblico nel vedere i propri beniamini in un registro narrativo non comico.

In Dio perdona... io no! e nei successivi I quattro dell'Ave Maria e La collina degli stivali, Terence Hill interpreta il pistolero Cat "Doc" Stevens, mentre Bud Spencer è Hutch "Earp" Bessy, un agente delle assicurazioni molto "flessibile" nell'arte di arrangiarsi. Da segnalare nei film la partecipazione di alcuni miti dello spaghetti western: Frank Wolff, Eli Wallach e Woody Strode. Wallach in particolare, ricordava Spencer nella sua autobiografia, lo costrinse a imparare le sue battute in inglese: sicuro di essere poi doppiato, Bud infatti nei primi film bofonchiava parole senza senso in molte sequenze!

I primi due dischi presentano interviste a Bud Spencer, Terence Hill e Alessandro Colizzi.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming