News Cinema

Brian De Palma sta scrivendo un film sulla vicenda di Harvey Weinstein (e Domino potrebbe non uscire mai)

44

Lo ha dichiarato nel corso di un'intervista rilasciata al giornale francese Le Parisien.

Brian De Palma sta scrivendo un film sulla vicenda di Harvey Weinstein (e Domino potrebbe non uscire mai)

In questi giorni Brian De Palma è a Parigi, dove la Cinémathèque lo sta omaggiando con una retrospettiva, come già fatto lo scorso novembre dal Torino Film Festival.
E proprio a Parigi, intervistato dal giornale francese Le Parisen, il regista americano ha raccontato di stare scrivendo una sceneggiatura basata su una delle figure più controverse di Hollywood, quell'Harvey Weinstein che è attualmente incriminato per stupro e molestie sessuali dalla polizia di New York è che è al centro dello scandalo che ha dato il la ad uno dei più massici movimenti femministi degli ultimi anni.
Sto scrivendo un film su questo scandalo, si tratta di un progetto che sto discutendo con un produttore francese," ha detto De Palma. "Il mio protagonista non si chiamerà Harvey Weinstein, " ha proseguito, "ma il film sarà un horror, con un aggressore sessuale, e sarà ambientato nel mondo dell'industria cinematografica."

Se questa può essere considerata una buona notizia (perché ogni nuovo film di Brian De Palma è sempre il benvenuto), ecco che però, proseguendo la conversazione, il regista ne ha data anche una meno buona.
Domino, il thriller che ha girato con Nikolaj Coster-Waldau,  Carice van Houten e Guy Pearce è stato definito come "una terribile esperienza," un film che è stato realizzato con un budget insufficiente a causa delle bugie di un produttore, che parte del suo staff non è stato mai pagato e che forse non farà mai il suo debutto nelle sale.
D'altronde, secondo lui, a Hollywood non si possono più girare film seri a causa dei grandi Studios e delle loro politiche e pratiche produttive.
E Netflix? De Palma si è detto aperto a collaborazioni con il colosso dello streaming, che gli garantirebbe la libertà artistica che cerca. A patto, però, che i film poi siano proiettati anche sul grande schermo.
Staremo a vedere.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming