News Cinema

Brian Banks - La partita della vita: trama e cast del film sul leggendario campione di football

Brian Banks - La partita della vita racconta la storia vera del leggendario campione di football, la cui vita fu stroncata a soli 16 anni da una falsa accusa di stupro.

Brian Banks - La partita della vita: trama e cast del film sul leggendario campione di football

Brian Banks - La partita della vita racconta la straordinaria storia vera del giocatore di football Brian Banks, ingiustamente accusato di stupro a 16 anni. Il film, che ne ripercorre il difficile percorso che lo portò a riabilitare il suo nome e a militare nuovamente nella sua squadra, sarà trasmesso stasera in prima visione - 8 dicembre Rai 3, alle 21:25 circa. Scopriamo dunque qualche dettaglio in più sulla trama e sul cast.

Brian Banks - La partita della vita: la trama del film basato su un'incredibile storia vera

La vita della giovane stella del football Brian Banks viene totalmente sconvolta da una falsa accusa di stupro. A soli 16 anni, Banks viene quindi condannato a dieci anni di carcere e successivamente alla libertà vigilata. Costretto ad indossare un braccialetto elettronico non può inoltre militare nella propria squadra. L'unico modo per riavere indietro la sua vita e la sua carriera è quindi quello di provare la sua innocenza, aiutato nella difficile impresa da un'associazione che si occupa di riesaminare i casi di persona condannate ingiustamente. Nel 2012, dopo dieci anni esatti dalla sua incarcerazione, Banks trova la prova definitiva della sua non colpevolezza e torna a giocare a football, portando il suo team verso straordinarie vittorie. 

Il cast di Brian Banks - La partita della vita

A vestire il complesso e travagliato ruolo di Brian Banks è Aldis Hodge, attore statunitense con alle spalle una lunga carriera fatta di ruoli più o meno rilevanti in film e serie tv. Al cinema debutta nel 1995 in Die Hard - Duri a morire (terzo capitolo della saga con Bruce Willis), mentre sul piccolo schermo, dopo una serie di apparizioni in numerosi show di successo, lega indissolubilmente il suo nome a quello di Alec Hardison, personaggio interpretato in Leverage - Consulenze illegali. Brian Banks - La partita della vita non è però l'unico biopic a cui ha preso parte, dal momento che è apparso anche in titoli come Straight Outta Compton, Il diritto di contare e Quella notte a Miami..., dove ha prestato corpo e voce ad un'altra leggenda del football, Jim Brown. Nel 2022 è poi entrato a far parte del DC Universe - è Hawkman\Carter Hall in Black Adam. Al suo fianco in Brian Banks, nel ruolo del rappresentante dell'associazione no-profit Justin Brooks, figura poi il veterano di Hollywood Greg Kinnear. Completano poi il cast Tiffany Dupunt, Sherri Shepherd, Melanie Liburd e Dorian Missick. Dietro la macchina da presa troviamo invece Tom Shadyac, esperto di commedie americane (Ace Ventura - L'acchiappanimali, Il professore matto, Una settimana da Dio), al suo secondo progetto biografico dopo Patch Adams con Robin Williams. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo