Schede di riferimento
News Cinema

Brett Ratner produce un film sulla creazione di Tetris

38

Racconterà la storia di Alexey Pajitnov, il progettista russo che inventò il gioco dei mattoncini.


Ultimamente il mondo del cinema fa ricorso sempre più spesso a quello dei videogame, parte non indifferente della cultura contemporanea. Adesso Brett Ratner con la sua società di produzione RatPac sta preparando un film dedicato al creatore di Tetris, il videodesigner russo Alexey Pajitinov.

Il film, ancora senza titolo e nelle prime fasi di sviluppo, viene paragonato come spirito a The Social Network (e hai detto niente). La storia segue Pajitnov e la creazione del gioco dei mattoncini, che ha compiuto 30 anni l'anno scorso, essendo stato inizialmente sviluppato assieme a Dimitri Pavlovsky e Vadim Gerasimov nel 1984.

All'epoca Pajitnov stava lavorando per un centro di sviluppo e ricerca finaziato dai Soviet a Mosca, quando gli venne l'idea di questo gioco, inizialmente diffuso in Unione Sovietica ma poi, grazie agli scambi tra programmatori di computer, esploso in tutto il mondo. Adattato per una serie di piattaforme diverse, Tetris fu al centro di un'aspra battaglia legale per i diritti che alla fine andarono alla Nintendo, dopo tensioni internazionali e accesi dibattiti.

Tetris diventò ancora più famoso quando una copia del gioco venne inclusa in ogni Game Boy venduto negli Stati Uniti. Pajitnov non ricevette alcun profitto dalla sua creazione fino al 1996 e anche se ottenne un lavoro come programmatore di giochi per la Microsoft non ebbe mai più tanto successo, nemmeno col sequel del gioco in 3D, Welltris.

Non sappiamo invece che fine abbia fatto l'altro progetto, di cui vi avevamo parlato il primo ottobre 2014, di un film di fantascienza proprio ispirato al gioco.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo