News Cinema

Borrowed Time: due animatori Pixar firmano un cortometraggio drammatico

887

Al di fuori della casa, è un'autoproduzione western cupa che sta facendo il giro del web.


Borrowed Time ("tempo in prestito") è il titolo di un cortometraggio scritto e diretto da due animatori PixarAndrew Coats e Lou Hamou-Lhadj. Il primo è stato nell'inizio della sua carriera alla Blue Sky, prima di approdare alla Pixar, dove invece ha avuto unica casa il secondo.
Potete vedere il breve film di sette minuti che gli autori stessi hanno piazzato su Vimeo, insieme a un video in cui illustrano le proprie intenzioni: andare oltre la concezione di un cinema animato solo per bambini, con una storia più drammatica e cruda. Il corto, prodotto dalla Quorum Films, è comunque realizzato con tutti i sacri crismi che ci aspetterebbe dalla casa madre dei due autori, che ci hanno lavorato nei ritagli di tempo per cinque anni. Oltre alla gran cura di luce e animazione, c'è da apprezzare la colonna sonora di Gustavo Santaolalla.
Strana la rivendicazione di un cinema d'animazione non solo per bambini: come sa qualunque appassionato, non mancano di certo esempi nel mondo di opere che vadano oltre quel target (basti pensare agli anime, ma basta anche quel matto di Bill Plympton). Oltretutto, lo stesso cinema Pixar è sempre stato molto appagante anche per il pubblico adulto, il che fa riflettere: il fiorire di sequel in casa Pixar sta cominciando a frenare troppo la creatività di chi ci lavora? Borrowed Time è un piccolo grido d'allarme?

Borrowed Time from Borrowed Time on Vimeo.

"Why We Made Borrowed Time" Featurette from Borrowed Time on Vimeo.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming