News Cinema

Book Club con Jane Fonda e Diane Keaton: due premi Oscar per la prima volta insieme

75

Le due attrici che hanno segnato il cinema e gli anni Settanta sono coprotagoniste della divertente commedia.

Book Club con Jane Fonda e Diane Keaton: due premi Oscar per la prima volta insieme

Book Club, nelle sale italiane da oggi, 4 aprile, è la prima occasione in cui il pubblico può vedere recitare insieme due icone dell'immaginario cinematografico e internazionale, Jane Fonda e Diane Keaton. Entrambe vincitrici di premi Oscar, portano nel film non solo le loro capacità attoriali, ma anche una certa dose di autoironia legata alla loro immagine pubblica negli anni. Vediamo perché.

Jane Fonda ha all'attivo ben due Oscar e altre quattro nomination. Attrice versatile su dramma e commedia, conquista già dopo una decina d'anni di carriera una dimensione erotica compiuta nello star-system, intelligentemente corretta però con un'attenzione al sociale tipica del periodo. Nota per opere sentimentali come A piedi nudi nel parco, diviso con Robert Redford (sostanzialmente il suo equivalente maschile), diventa sex symbol per l'allora marito Roger Vadim in un cinecomic antelitteram, Barbarella, accettato in seguito come cult. Il primo Oscar bilancia questa dimensione con Una squillo per l'ispettore Klute, dov'è una prostituta, chiave per risolvere la sparizione di un uomo. La sua bravura è sempre stata nel saper alternare seduzione e impegno civile, come dimostra la sua carriera successiva, tra il secondo Oscar per il drammatico Tornando a casa, dove si divide tra un marito in Vietnam e un reduce dalla stessa guerra, e l'esilarante Dalle 9 alle 5... orario continuato, dove se la deve vedere con un capoufficio maschilista e prepotente: una jam session femminile che anticipa le atmosfere di Book Club.
Dal 1982 al 1995 ha avuto una seconda carriera all'insegna del fitness, diventando un punto di riferimento per un'America ansiosa di mantenersi in forma con i suoi video e libri di aerobica. La sua rentrée nel cinema negli anni Duemila è stata caratterizzata, ed è tuttora caratterizzata, da un'autoironia su questa combinazione di erotismo e dinamismo. Non a caso il suo personaggio di Vivian in Book Club, affarista che bandisce i sentimenti dalla sua vita in favore del sesso, è quello che propone alle amiche la lettura di 50 sfumature di grigio!



Diane Keaton, un premio Oscar, è sinonimo di commedia. Almeno nella prima parte della sua carriera, è stata identificata letteralmente con lo humor e la risata, grazie al suo legame professionale e sentimentale con Woody Allen, durato una decina d'anni, dal 1968 alla seconda metà degli anni Settanta. Curiosamente, nel periodo in cui recitava a teatro l'esilarante Provaci ancora Sam, fu nel cast del Padrino di Coppola, suggerendo ampiamente che le sue capacità professionali fossero duttili quanto quelle della collega di cui abbiamo parlato.
Se però Jane Fonda non ha mai nascosto la sua dimensione erotica prorompente, Diane ha giocato su un terreno diverso, su un fascino autoironico distintivo, mettendo a punto persino un modo specifico di vestire, spesso rielaborando vestiario maschile. Un simbolo di eleganza e personalità arguta, celebrata proprio da Allen nell'indimenticabile Io e Annie, per lei il premio Oscar di cui sopra. Dopo aver dimostrato a se stessa di saper dare il meglio anche sul dramma, specie con la nomination per Reds di Warren Beatty, negli anni Novanta è tornata sulla breccia della commedia per non lasciarla più, da Il club delle prime mogli a Tutto può succedere (in un esilarante duetto con Jack Nicholson), da Il padre della sposa a Il buongiorno del mattino.
Il suo personaggio di Book Club non a caso porta il suo stesso nome, Diane, perché aderisce in tutto e per tutto a quel carattere prezioso di stile, sottile nevrosi e sostanziale dolcezza: una vedova che non riesce a superare le sue paure per un eccesso di affetto da parte delle sue protettive figlie. Diane diventa così il complemento perfetto di un vulcano come Jane.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming