News Cinema

Blue Jasmine: la vera storia che ha ispirato Woody Allen e consegnato l'Oscar a Cate Blanchett

11

Quello che molti considerano il miglior film di Woody Allen dopo gli anni 2000, è stato ispirato da una storia che gli ha raccontato la moglie Soon-Yi. Blue Jasmine ha permesso a Cate Blanchett di vincere l'Oscar come miglior attrice protagonista.

Blue Jasmine: la vera storia che ha ispirato Woody Allen e consegnato l'Oscar a Cate Blanchett

Non tutti sanno che Woody Allen ha basato la storia Blue Jasmine ispirandosi a fatti realmente accaduti. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2013 ed è ritenuto, dai molti estimatori dell'autore americano, il suo migliore film dopo l'anno 2000. Sì, più di Match Point e Midnight in Paris. Naturalmente la sceneggiatura del film, scritta dallo stesso Allen, è particolarmente azzeccata nel mettere in scena il tracollo emotivo di una donna, ma non è sbagliato dire che l'intero film poggi sulle spalle del grande talento interpretativo di Cate Blanchett. L'attrice è talmente brava da far raggiungere allo spettatore quell'empatia con il suo personaggio per cui ci si dimentica di lei, di Cate, e si guarda soltanto Jasmine. La sua performance è stata infatti riconosciuta dai membri dell'Academy Awards come la migliore tra le attrici in un ruolo da protagonista ed è stata premiata con l'Oscar.

Blue Jasmine: una storia vera ha ispirato il film di Woody Allen

Lo stesso Woody Allen, in una delle tante interviste all'uscita del film, ha rivelato di essersi ispirato a una storia vera arrivatagli all'orecchio grazie alla moglie Soon-Yi. "Il cuore della storia arriva da un aneddoto che mi ha raccontato mia moglie. Stavamo pranzando a casa e mi ha detto che una sua amica le aveva riferito di una donna precipitata nello stesso trauma della protagonista del film" spiega Allen. "Questa donna era ricca e aveva condotto una vita nel lusso per molti anni quando le è crollato tutto addosso. Era arriva il governo a portarle via i gioielli, la casa, l'aereo privato e tutto il resto" continua il regista, "e l'unica chance di sopravvivenza era quella di andare a lavorare come commessa in un negozio, un trauma estremamente difficile per lei da affrontare per riuscire a ritrovare un equilibrio emotivo. Ho pensato a questa esperienza quando ho scritto il film e poi l'ho arricchita con dettagli da me inventati".

Blue Jasmine: Woody Allen ha scritto il film con Cate Blanchett in mente

Non sempre accade in fase di scrittura di sapere chi interpreterà quei personaggi che vengono sviluppati pagina dopo pagina. Anche in questo caso non era garantito che Cate Blanchett fosse interessata o libera per fare il film, quando la produzione sarebbe stata pronta per partire, ma Woody Allen ha fatto la stesura della sceneggiatura con Cate in mente. "Pensavo che lei sarebbe stata una delle poche attrici al mondo in grado di portare in vita questo personaggio" ha dichiarato il regista. Per sua fortuna, e per fortuna stessa dell'attrice, le cose sono andate in porto. Qui sotto l'intervista con Cate Blanchett in occasione dell'uscita al cinema di Blue Jasmine.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming