News Cinema

Blair Witch: il trailer del sequel a sorpresa del capostipite dei found footage rivelato al Comic Con

284

Adam Wingard, regista di You're Next, lo ha girato sotto il titolo di The Woods.

Blair Witch: il trailer del sequel a sorpresa del capostipite dei found footage rivelato al Comic Con

Nel 1999, quando i social non esistevano e internet non era ancora così pervasivo nella vita di tutti noi, fu possibile a molti ingenui americani credere alla realtà di quanto raccontato in uno pseudodocumentario sulla scomparsa di alcuni giovani studenti di cinema nei boschi del Maryland, in una zona ritenuta infestata dalla cosiddetta strega di Blair.

The Blair Witch Project fu un geniale e pionieristico esempio di marketing virale, nonché il capostipite del genere horror oggi noto come found footage. Antonella Fulci, figlia di Lucio, scrisse anche un libro bellissimo sull'argomento, "La vera storia della strega di Blair".

La verità è che il film di Eduardo Sanchez e Daniel Myrick, costato praticamente zero (60.000 dollari che produssero 250 milioni al box office!), era davvero efficace nello spaventare gli spettatori, molto più dei suoi successori (incluso un mediocre sequel nel 2002). Ci fu anche chi all'epoca si lamentò per le riprese che davano il mal di mare o il fatto che non "succedesse niente", ma in realtà proprio il senso dell'ignoto, le nostre paure ancestrali e la nostra immaginazione, venivano degnamente stimolati dal film.

Adesso, a sorpresa, Adam Wingard, noto per l'home invasion You're Next e per The Guest, ne ha girato un sequel, Blair Witch, ambientato 20 anni dopo le vicende del primo film (anche se di anni in realtà ne son passati 17), di cui è stato appena diffuso il trailer. A sorpresa perché è stato girato e pubblicizzato col titolo di The Woods e la sua vera natura è stata rivelata proprio al Comic Con di San Diego, dove era in programma col titolo di lavorazione.

Il trailer sembra interessante e certo ci incuriosisce tornare in quel mondo. Per ora si sa che Blair Witch uscirà in America il 16 settembre, non si conosce ancora una data italiana.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming