Schede di riferimento
News Cinema

"Black Widow era solo un pezzo di figa", parola di Scarlett Johansson

373

In un'intervista con Collider, Scarlett Johansson ha paragonato gli esordi molto sessualizzati di Black Widow in Iron Man 2 con il modo in cui il personaggio è rappresentato adesso.

"Black Widow era solo un pezzo di figa", parola di Scarlett Johansson

Black Widow sta per tornare il 9 luglio con un lungometraggio tutto per sé, prequel/origin story della Natasha Romanoff interpretata da Scarlett Johansson: la fine di un percorso di ricerca per l'attrice, che in un'intervista con Collider si è concentrata su come la caratterizzazione di Natasha si sia evoluta, confrontando la sua prima apparizione in Iron Man 2 (2010) con il modo di rappresentarla oggi. In mezzo c'è stato il #metoo e una più forte consapevolezza di come si possa essere donna nel contesto hollywoodiano in generale, e nel Marvel Cinematic Universe in particolare. Ecco le parole di Scarlett sulla questione Black Widow.

Ovviamente sono passati 10 anni da Iron Man 2, sono successe delle cose e ho una comprensione di me stessa più diversa, più evoluta. Come donna mi sento differente. Sono più tollerante con me stessa, mi accetto di più, forse ancora non abbastanza. Tutto è legato al prendere le distanze dall'iper-sessualizzazione del personaggio: se rivedete Iron Man 2, per quanto sia molto divertente e abbia un sacco di belle scene, il personaggio è così sessualizzato, mi spiego? Ne parlano come se fosse una cosa da possedere, un pezzo di figa in pratica.[...]
Tony a un certo punto la definisce proprio un pezzo di carne e forse all'epoca ti risultava sul serio un complimento, non so se rendo l'idea? Perché la pensavo in modo diverso. Probabilmente misuravo il mio valore usando quel tipo di commento. [...] Ora è diverso. Ora la persone, le ragazze, ricevono un messaggio molto più positivo, è stato incredibile fare parte di quel cambiamento, entrare in un modo e uscire in un altro, fare parte di una vecchia storia ma anche progredire. Evolversi. Secondo me è proprio forte.
Leggi anche Marvel Cinematic Universe: ecco il calendario uscite dei prossimi film aggiornato
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming