News Cinema

Bentornato Presidente, ovvero benvenuti a due giovani registi di talento

361

Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi dietro al ritorno in politica di Claudio Bisio.

Bentornato Presidente, ovvero benvenuti a due giovani registi di talento

La commedia italiana sta cercando faticosamente di evolversi, superando troppo diffuse derive statiche e ripetitive. Si intravedono degli spiragli interessanti, dei nomi nuovi in scrittura e regia, capaci anche di scegliere interpreti che escano dai soliti dieci o venti volti che negli anni scorsi campeggiavano, variamente assortiti, nei manifesti tutti uguali dei nostri film comici. Un segnale importante è arrivato due anni fa con Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, e il loro divertente Metti una nonna in freezer, con momenti da screwball comedy e due protagonisti in parte come Fabio De Luigi e Miriam Leone. In comune fra quel film e la loro nuova regia, Bentornato presidente, nei primi posti della classifica degli incassi in questi giorni, c’è lo sceneggiatore, Fabio Bonifacci, uno dei più ricercati scrittore di commedie e fra i principali artefici di questo tentativo di cambiare toni, temi, attori, e di mettere maggiore cura nella forma, grazie a giovani registi, oltre che nella scrittura.

Secondo Stasi e Fontana, “La sceneggiatura di Fabio Bonifacci ci ha dato l’occasione di riabbracciare un tema a noi molto caro, che in passato ci ha regalato grandi soddisfazioni sia in tv che sul web, e che da sempre siamo convinti possa funzionare anche al cinema: la satira.” Già, perché prima della nonna in freezer, i due sono partiti con video su youtube, come il trailer parodistico Inception_Berlusconi, diventato un piccolo fenomeno della rete nel 2010, grazie al quale è arrivata la collaborazione con Sky per lavorare a promo e speciali, oltre a Gli sgommati. A proposito di satira, arriva per loro poi la collaborazione con Sabina Guzzanti e il suo programma su La7, Un Due Tre Stella.

Per Sky Cinema, Fontana e Stasi scrivono, dirigono e montano nel 2014 il loro primo film, Amore Oggi, una commedia “diversamente romantica che accantona gli stereotipi dei buoni sentimenti per fotografare con ironia e con uno stile dinamico l’imprevedibilità degli affari di cuore”. Trasmesso su Sky Cinema il 10 febbraio 2014, Amore Oggi ha conquistato 400,000 spettatori e oltre 1,000,000 di contatti nella sola serata di esordio, uscendo successivamente nelle sale cinematografiche del circuito The Space da 20th Century Fox in occasione della Festa del Cinema.

Fino alla loro produzione più importante, in cui ritroviamo, otto anni dopo la sorprendente gestire del Quirinale, Peppino Garibaldi, alias Claudio Bisio, cittadino onesto al potere, che questa volta gestisce addirittura in prima persona il governo del paese, mettendo alla prova l’onestà di tutti i cittadini, non solo della classe politica. “È stata la conoscenza di Claudio Bisio”, commentano i registi, “a spazzare via definitivamente ogni nostro timore e spingerci a maneggiare con maggior sicurezza l'eredità del film di Milani. Con Claudio il feeling è stato immediato, s'è creato subito quel clima di complicità da ultimo banco di scuola. Senza che ce lo dicessimo mai esplicitamente, sapevamo che stavamo inseguendo un obiettivo comune: far ridere e regalare al pubblico uno spunto di riflessione.

Ironia e dinamismo, sono due parole chiave per sintetizzare le qualità di questi due giovani, nati e cresciuti a Matera, prima di laurearsi a Roma. Due registi puri, senza l’ambizione da autori che rovina dalle nostre parti non pochi registi, anche di commedia, capaci di giocare con i generi e svecchiare il ritmo della risata al cinema. Speriamo sia solo l’inizio, e che si torni a esportarla anche, la nostra commedia, senza che all’estero pensino che sia un genere caduto nell’oblio da decenni.

Trova Cinema: Dove vedere il Film Bentornato Presidente nei Cinema di tutta Italia



  • giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming