News Cinema

Ben Affleck: da Will Hunting a Batman v Superman, storia di un attore-autore

23

Ripercorriamo la filmografia dell'uomo amato dagli Oscar e dai Razzie.


Ben Affleck, Cavaliere Oscuro in Batman V Superman: Dawn of Justice, è l'uomo degli opposti: premiato con gli Oscar da autore, premiato coi Razzie Awards da attore, al centro di alcune relazioni con grandi star (Gwyneth Paltrow, Jennifer Lopez, Jennifer Garner), Affleck è una presenza hollywoodiana che sa spiazzare, dal percorso artistico del tutto particolare, fatto di incredibili saliscendi.

Benjamin Geza Affleck-Boldt nasce nell'agosto 1972 a Berkeley, California, da padre attore e da madre newyorkese, che quando compirà dieci anni lo porterà a vivere con sè, lontano dal padre che soffre di problemi di alcolismo. Prima ancora, a due anni si trasferisce con i suoi nel Massachussets, a Falmouth, dove con suo fratello minore Casey comincia a recitare e a sostenere provini sin dalla tenerà età. A otto anni questa tendenza si amplifica, quando il piccolo Ben diventa amico di un bambino coetaneo che si è trasferito in quella zona, Matt Damon.

Le sue prime esperienze sono con una serie tv educational per bambini, The Voyage of the Mimi (1984); dopo ci sono piccoli ruoli televisivi e pubblicitari. Negli anni Novanta la passione per la recitazione è ormai stabile e, complice una frequentazione poco convinta dell'università, esplode a New York con ruoli d'importanza crescente, tra cui quelli in Scuola d'onore (1992) e La vita è un sogno (1993) di Richard Linklater. La prima parte da protagonista è in Ultimo appello (1995), al quale seguirà una commedia romantica di Kevin Smith, In cerca di Amy (1997): il regista lo richiamerà di lì a poco per il satirico Dogma (1999). Le sue qualità recitative vengono notate e lodate, ma la sua carriera non decolla finché con il suo vecchio amico Matt non scrive una certa sceneggiatura.

E' Will Hunting - Genio ribelle (1997) che frutta a lui e a Damon un Golden Globe e un Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Da quel momento in poi, è lo stardom, ma in una condizione piuttosto paradossale...

Biografia completa di Ben Affleck

Tutti i Film di Ben Affleck - Filmografia completa

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming