News Cinema

Bellaria Film Festival 2018: la rassegna si rinnova e omaggia Lina Wertmüller e Luis Bacalov

16

In programma dal 27 al 30 dicembre, la manifestazione è diretta Marcello Corvino e ha un tema: l'articolo IX della Costituzione Italiana.

Bellaria Film Festival 2018: la rassegna si rinnova e omaggia Lina Wertmüller e Luis Bacalov

Nel 2018 il Bellaria Film Festival assume una nuova veste: la storica rassegna dedicata al cinema indipendente avrà innanzitutto un nuovo Direttore Artistico: il produttore musicale, teatrale e cinematografico Marcello Corvino, a cui dobbiamo, per esempio, il documentario E’ stato morto un ragazzo, che ruota intorno all'uccisione di Federico Aldrovandi e che ha vinto il David di Donatello e il Premio del Bif&st per il miglior documentario. Cambia anche il periodo in cui la manifestazione avrà luogo. La trentaseiesima edizione si svolgerà infatti dal 27 al 30 dicembre presso il Cinema Astra di Bellaria Igea Marina, coinvolgendo anche altri posti della cittadina. Ospite d'onore sarà Lina Wertmüller, a cui verrà assegnato il Premio alla Carriera.

Il Bellaria Film Festival 2018 avrà come tema l’articolo IX della Costituzione Italiana ("La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione"), che i film in competizione dovranno in qualche modo raccontare. In gara ci saranno 18 documentari, suddivisi in due concorsi principali: uno per lavori di qualsiasi formato con durata massima 90 minuti (Bei Doc), uno per documentaristi under 30 (Bei Young Doc). Novità della trentaseiesima edizione, il concorso Bei 3.0, che assegnerà una menzione speciale al corto, lungometraggio, video, filmato o doc con miglior innovazione tecnologica.

Il festival dedica anche una retrospettiva al cinema internazionale con un omaggio a Luis Bacalov e alla musica nel cinema: durante la serata di inaugurazione verrà presentato Una vita da film: Luis Bacalov.

I migliori Bei DOC e Bei Young Doc verranno ricompensati con premi in denaro, al documentario con la miglior colonna sonora votata dal pubblico andrà il riconoscimento in denaro Premio Luis Bacalov. Non mancheranno menzioni speciali. Il pubblico assegnerà il premio al doc con la miglior colonna sonora. Le opere con innovazioni tecnologiche verranno invece selezionate da studenti dell'ITS Rossellini di Roma e premiate da una giuria di studenti dell'Università di Bologna.

Per maggiori informazioni sul Bellaria Film Festival 2018 vi rimandiamo al sito ufficiale bellariafimfestival.org.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo