News Cinema

Barry Jenkins dirigerà Se la strada potesse parlare, tratto dal capolavoro di James Baldwin

23

Per il regista di Moonlight arriva l'adattamento del bellissimo romanzo pubblicato nel 1974

Barry Jenkins dirigerà Se la strada potesse parlare, tratto dal capolavoro di James Baldwin

Uno dei più dolorosi e poetici romanzi del XX secolo, Se la strada potesse parlare di James Baldwin, diventerà finalmente un lungometraggio. A portarlo sul grande schermo sarà la sensibilità di Barry Jenkins, che quest'anno ha trionfato agli Oscar con Moonlight.

If Beale Street Could Talk (titolo originale del libro) venne pubblicato nel 1974. Protagonista è la giovane afroamericana Tish, ragazza che vive ad Harlem insieme alla sua famiglia. Il suo fidanzato è stato messo ingiustamente in prigione prima che i due potessero sposarsi, e Tish tenta con ogni mezzo di supportare il suo amato mentre sta per partorire il bambino che hanno concepito insieme. La forza della narrazione di Baldwin e la verità di situazioni e personaggi fanno di questo romanzo un vero e proprio capolavoro letterario, che vi consigliamo caldamente di leggere per prepararvi alla trasposizione cinematografica.

Barry Jenkins voleva realizzare Se la strada potesse parlare da molto tempo, tanto che ha scritto la sceneggiatura addirittura nel 2013, stesso anno in cui ha iniziato ad adattare Moonlight. Il cineasta ha ottenuto il completo appoggio della famiglia Baldwin per la realizzazione del progetto, le cui riprese cominceranno il prossimo ottobre. La produzione sarà di Annapurna.

Resta da vedere ora chi saranno gli attori che formeranno il cast di quello che si preannuncia uno dei film più importanti del prossimo futuro.

 



  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming